Stampa

Una ricetta tipica della festività di Ognissanti a cavallo tra l’1 e il 2 Novembre, questi morbidi biscottini sono apprezzati in molte regioni italiane, scoprite come realizzarli in casa!

La leggenda vuole che durante questi giorni i defunti vengano a visitare i vivi, i quali per allietarne la visita preparano questi deliziosi dolcetti. Che ci crediate o no, tutti noi abbiamo gustato le fave dei morti e saperle fare a casa è molto semplice e dà sempre una gran soddisfazione.

Le fave dei morti

Ingredienti:
300 gr mandorle
150 gr zucchero a velo
50 gr pinoli
150 gr farina 00
5 gr cannella
3 uova
1 cucchiaio grappa bianca
1 limone

Preparazione:
Innanzitutto mettete le mandorle già sgusciate e pelate all’interno di un mixer assieme ai pinoli e tritateli fino a ottenere una farina, fate attenzione a non far surriscaldare il mixer perché in quel caso le mandorle rilasceranno il loro olio e quindi non otterrete più un composto farinoso.
In una ciotola sbattete 1 uovo intero assieme a 2 tuorli e poi unite un cucchiaio di grappa. A questo punto su una spianatoia infarinata disponete la farina bianca assieme alle mandorle tritate e allo zucchero a velo setacciato e mescolate tutte le polveri. Create una fontana e unite prima la scorza grattugiata del limone e poi le uova con la grappa sbattute in precedenza, infine aggiungete un pizzico di cannella. Impastate con le mani fino a ottenere un composto liscio e modellabile, poi ricavatene tante piccole palline di circa 1 cm e adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciate cuocere in forno per 15 minuti a 180°, poi sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto non vi resta che offrire le fave ai vostri ospiti, che siano vivi o morti non importa, apprezzeranno sicuramente!

Stampa