Stampa

Come ben noto, pandoro e panettone sono i grandi protagonisti delle feste natalizie, ma dopo averne mangiati fin troppi la voglia di cambiare è tanta! Ecco perché vi proponiamo una ricetta che vi farà utilizzare il pandoro per creare un nuovo dolce adatto ad ogni occasione!

Come riutilizzare il pandoro che ci rimane in casa dopo le feste?
Con pochi e semplici ingredienti potrete creare dei dolcetti fantastici da gustare a colazione o per la merenda dei bambini: i muffin alle mele e pandoro!

Ingredienti

150 g di pandoro
100 g di yogurt al naturale
20 g di zucchero bianco
1 uovo
1 bustina di lievito
2 mele
40 g di burro
cannella in polvere q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola e sbattete l’uovo, poi aggiungete lo zucchero e lo yogurt al naturale e mescolate per bene, poi aggiungete anche una bustina di lievito per dolci.

Sbriciolate ora in maniera grossolana il vostro pandoro e aggiungetelo agli altri ingredienti, poi lavorate l’impasto fino a che sarà perfettamente amalgamato.

Successivamente lavate e sbucciate le due mele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini molto piccoli, aggiungeteli all’impasto assieme al burro precedentemente fuso.

A questo punto versate l’impasto nei pirottini di carta o negli stampi da muffin e cuocete per 20 minuti a 180°.

Una volta pronti lasciateli raffreddare e poi serviteli con una spolverata di cannella in polvere.

Godetevi i vostri muffin alle mele e pandoro, un modo semplice e veloce per riciclare un classico dolce delle festività natalizie, e farlo apprezzare anche sotto altre forme!

Stampa