Pomodorini all’australiana

Un modo semplice per preparare i pomodorini in maniera diversa dal solito, necessitano di una lunga cottura ma poi sono l’ideale come stuzzichino o come contorno per un piatto importante!

I pomodorini all’australiana sono semplicemente dei pomodorini pachino conditi con diverse erbe aromatiche e messi a riposare sott’olio in un vasetto di vetro, così facendo se ne potranno preparare delle quantità che vi dureranno per diversi mesi e quando non saprete cosa portare agli ospiti inaspettati basterà aprire il coperchio e servirli con dei crostini e del formaggio spalmabile.

Pomodorini all’australiana

Ingredienti :

Preparazione:

Dopo aver lavato e asciugato i pomodorini, tagliateli in 4 spicchi ciascuno per il verso lungo e disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, lasciando dello spazio tra uno e l’altro. Cospargeteli con del sale fino e lasciateli asciugare in forno per 5 ore a 90° fino a che risulteranno semi-secchi mentre la dovrà essere ancora morbida ma asciutta. Una volta tolti dal forno lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate il trito di erbe aromatiche che andrà ad insaporire i pomodorini, quindi tritate il rosmarino, il basilico e il timo e metteteli in una ciotola. Poi unite anche i capperi e l’aglio tritato e infine l’origano. Mettete i pomodorini freddi in una ciotola e conditeli con due cucchiai di aceto, il trito di erbe che avete preparato e un po’ d’olio d’oliva. Mescolate delicatamente ed eventualmente aggiustate di sale.
Ponete i pomodorini in un contenitore con coperchio e lasciateli riposare una notte in frigo prima di gustarli. Se desiderate conservarli per diverso tempo sarà necessario sterilizzare i contenitori all’interno di acqua bollente.
Un modo per conservare i pomodorini soprattutto per chi ha il giardino ed è stanco di mangiarli ogni giorno nello stesso modo, inoltre così facendo avrete un antipasto già pronto da servire!

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version