Stampa

Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, quindi cosa c’è di meglio per festeggiarlo se non preparare dei dolci per la vostra famigliao Scoprite come realizzare questi golosi ravioli in pochi e semplici passi.

Per creare questi ravioli dolci dovrete creare lo stesso impasto delle chiacchere (in versione normale o vegan) e poi farcirli con ciò che più amate, oggi vi proponiamo un ripieno di ricotta e cioccolato, delicato ma allo stesso tempo buonissimo e apprezzato da tutti.

Ravioli dolci di Carnevale

Ingredienti:
200 gr farina 00
80 gr zucchero
1 uovo
25 gr burro
20 ml grappa bianca
1 arancia
Sale q.b.
150 gr ricotta
30 gr gocce di cioccolato
Zucchero a velo q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione:
In una ciotola capiente mettete la farina e create un buco nel centro nel quale metterete l’uovo, 40 gr di zucchero e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare e aggiungete anche il burro fuso, la grappa bianca e la scorza dell’arancia grattugiata. Mescolate tutti gli ingredienti e poi iniziate a impastare con le mani trasferendovi su una spianatoia. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea, poi create una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per mezzora in frigorifero.
Nel frattempo preparate la farcia per i ravioli: in una ciotola mettete la ricotta e lo zucchero rimasto, mescolate insieme in modo che la ricotta diventi più cremosa, poi aggiungete le gocce di cioccolato. Lasciate in frigo il ripieno fino al momento di utilizzarlo, così diventerà più sodo e facile da usare.
Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello o con la macchina apposita, fino a raggiungere lo spessore di circa 2 mm. Mettete il composto di ricotta a mucchietti distanziati tra loro, poi ripiegate la pasta su sé stessa e sigillate bene con le dita. A questo punto tagliate con una rotella in modo da dare la forma classica dei ravioli.
Nel frattempo mettete dell’olio di semi in una pentola, e quando sarà caldo friggete i vostri ravioli. Lasciateli sgocciolare su carta assorbente e quando si saranno raffreddati completate con una spolverata di zucchero a velo. Un dolce croccante fuori ma morbido e cremoso dentro, i vostri bambini ne verranno matti!

Stampa