Stampa

Un dolce semplice ma con un gusto amato da tutti, inoltre la glassa al passion fruit è quel tocco esotico in più che lascerà tutti senza parole.

Questa torta alla banana è adatta ad un fine pasto leggero, ma anche per uno spuntino veloce, infatti contiene solo ingredienti semplici e genuini e con il suo gusto unico vi verrà voglia di rifarla al più presto. Il tocco finale è la glassa al frutto della passione, un sapore unico e deciso che va a completare la ricetta.

Torta alla Banana con glassa al Passion Fruit

Ingredienti:
250 gr farina 00
300 gr banane molto mature
10 gr lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
135 gr burro
150 gr zucchero di canna
3 uova
250 gr zucchero a velo
3 frutti della passione
Latte q.b.

Preparazione:
In una terrina mettete la farina setacciata, il lievito e lo zenzero in polvere, nel frattempo mettete il burro in microonde per ammorbidirlo leggermente, non deve fondere del tutto ma soltanto diventare più morbido. In un’altra terrina sbattete 120 gr di burro e lo zucchero di canna con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto incorporate le uova al burro mescolando dolcemente per non far smontare il composto, poi aggiungete le polveri che avevamo già preparato in precedenza. Con l’aiuto di una forchetta schiacciate le banane, che devono essere molto mature proprio perché così sarà più facile ridurle in poltiglia. Alla fine mettete 4 cucchiai di latte, e se il composto vi sembra ancora troppo denso e non riuscite a mescolarlo facilmente aggiungetene ancora un altro po’.
Successivamente imburrate e infarinate uno stampo da torta e versateci il composto, infornate per 45 minuti a 180°. Finché la torta cuoce, procediamo con la preparazione della glassa al frutto della passione.

Cominciamo mescolando lo zucchero a velo, 15 gr di burro ammorbidito e la polpa dei frutti della passione in un tegame che mettiamo in una pentola d’acqua per la cottura a bagno maria. Continuiamo a mescolare con l’uso di una frusta fino ad ottenere una glassa cremosa. Una volta sformata la torta, la lasciamo intiepidire leggermente, la togliamo dallo stampo e poi ci spalmiamo la glassa in modo uniforme.
Un dolce semplice e veloce con sapori esotici, provate anche voi questa fantastica ricetta!

Stampa