Bell & Ross BR 01 Red Radar

Stampa

Bell & Ross continua la sperimentazione nel campo dell’orolgeria che prende spunto dagli strumenti di misurazione della nautica e dell’aviazione.

Dopo aver reso omaggio a varie epoche con una linea di modelli ispirati alla strumentazione nelle varie epoche della navigazione e nell’aviazione, il nuovo modello BR 01 Red Radar di Bell & Ross continua questa sperimentazione di tecnica e stile presentandosi come un orologio da polso ispirato allo schermo radar di mezzi quali aerei, navi e sommergibili.

Uno strumento sofisticato ed indispensabile per i piloti, così come il nuovo modello di Bell & Ross punta ad essere nella vita quotidiana. BR 01 Red Radar, edizione limitata a 999 esemplari, offre una nuova percezione del tempo grazie al suo sistema di lettura inedito: lo schermo analogico riprende quello di un radar di colore rosso mettendo in evidenza i fasci luminosi tipici del sistema di rilevamento ad onde. Le lancette ed il quadrante si fondono sullo stesso piano, dove vengono sostituiti da tre dischi concentrici indipendenti contrassegnati da altrettanti fasci rossi. Alla base di ogni fascio si possono leggere, dall’esterno verso il centro, le ore, i minuti e i secondi. La misurazione del tempo fa affidamento su due assi graduati e sugli indici disposti sul vetro di colore rosso, tonalità scelta proprio per rispettare la colorazione a contrasto dei radar che garantiscono una perfetta leggibilità.

Nonostante la sua apparente semplicità, il BR 01 Red Radar è un orologio altamente sofisticato. La sfida tecnica posta dalla sua
concezione e la sua realizzazione hanno richiesto la collaborazione dei migliori ingegneri orologiai. Infatti, poiché ciascun disco pesa 30 volte il peso di una lancetta, si è reso necessario creare dei dischi ultraleggeri per non diminuire la riserva di carica, né la precisione dell’orologio. Inoltre, ogni disco è stato reso sufficientemente resistente per non deformarsi e non rischiare il minimo attrito. Questa doppia sfida ha richiesto la messa a punto di materiali specifici e di nuove tecniche. Durante la rotazione, una regolazione alla precisione di un micron garantisce in modo costante il parallelismo dei dischi. La precisione del montaggio esige tutto il know-how dei maestri orologiai.

 

BR 01 Red Radar è un modello in serie limitata a 999 esemplari dal valore di 4000 euro

Per maggiori informazioni sui modelli della casa Bell & Ross il sito ufficiale è www.bellross.com

Stampa