Calcutta, la città della gioia, un luogo intriso di contrasti

Stampa

Il nome ufficiale è Kolkata e qui convivono religioni, stati sociali estremi, architetture diversissime, luoghi contrastanti, ma è il suo fascino

Calcutta, nel nord est dell’India, salita alle cronache internazionali grazie ad uno dei personaggi religiosi del secolo scorso, Madre Teresa, resa anche celebre da un film in cui si illustra la vita dei reietti e degli emarginati e delle loro incredibili condizioni, ma, come molte altre città indiane, in questo luogo convivono diversi aspetti estremi. E’ comunque stata capitale del lungo impero britannico è questo ha permesso la presenza di religioni e stili di vita diversi e oggi è praticamente suddivisa in due parti sul fiume Hooghly unite da diversi ponti.
Ma Calcutta che ufficialmente è denominata Kolkata, va vista assolutamente, ecco i suggerimenti per apprezzarla al meglio.

Victoria Memorial
E’ un imponente edificio dedicato alla Regina Vittoria imperatrice anche di questi territori. Realizzato in marmo bianco da architetti incglesi include qualche dettaglio orientale. Associato vi sono anche degli splendidi giardini all’inglese. Oggi è un museo che ripercorre la storia della dominazione inglese in questi luoghi.

Maidan
E’ un luogo che racchiude molti altri posti da visitare assolutamente. Questo enorme parco in stile inglese in pieno centro città accoglie al suo interno il Victoria Memorial, il Raj Bhavan e gli Eden Gardens

Raj Bhavan
Antica residenza dei governatori, detti anche viceré, oggi è la residenza del governatorato della regione del Bengala. Immenso palazzo di tre piani in stile neoclassico in pietra bianca.

Indian Museum
uno dei più antichi musei al mondo, istituito all’inizio dell’800, è oggi in una struttura neorinascimentale e comprende varie sezioni, dall’antropologia all’archeologia che ne è la parte più di rilievo.

Tomba di Madre Teresa
E’ certamente una icona mondiale la figura di questa suora che tra i poveri ha saputo inviare messaggi importanti ai potenti della terra. Il suo luogo di sepoltura è umile come era il suo essere. E’ una semplice stanza del refettorio della sede dell’ordine da lei creato e contiene alcuni oggetti a lei appartenuti e alcune lettere e suoi scritti. E’ un luogo mistico per eccellenza.

Kalighat Kali Temple
E’ un complesso di templi, anche se lo si identifica in uno solo, dedicati alle dea dalle tante braccia Kalì, protettrice della città. E’ un luogo sacro e di preghiera che riesce a far capire meglio come gli indiani vivono il rapporto con le divinità e lo spirito.

Vidyasagar Setu
E’ un modernissimo ponte sospeso che unisce le diverse parti della città. E’ un vero gioiello architettonico che rappresenta la parte ultramoderna di Calcutta.

Stampa