Aeroporto Nicelli a Lido di Venezia, il più antico e più bello d’Italia

Stampa

Situato come un diamante sulla punta dell’isola del Lido di Venezia, l’aeroporto storico Nicelli a Lido è oggi ancora operativo ed è un bellissimo esempio di architettura razionalista perfettamente conservato. E’ il più bell’aeroporto d’Italia e considerato uno dei tre più belli esistenti al mondo. Al suo interno si trova un ristorante in un ambiente in stile retro con una bella vista sulla pista in erba. Se ancora non lo conoscete visitatelo, ne vale davvero la pena.

Se vi trovate a Venezia per qualche giorno o un week end e vi piace scoprire anche i luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, vi consiglio di prendere il vaporetto e andare all’isola del Lido. Qui potrete ammirare le bellissime ville in stile Liberty ma anche un gioiello di architettura razionalista che tutto il mondo ci invidia. Lo storico aeroporto Nicelli oltre ad essere stato il primo aeroporto civile in Italia, è stato eletto dalla BBC il terzo aeroporto tra ii 10 aeroporti più belli al mondo, dopo quello di Montevideo e Hong Kong.

 

Quando un luogo è ricco di magia, forse è nato davvero da un evento speciale che ne ha impregnato l’intera esistenza. Questo è proprio il caso dell’aeroporto Giovanni Nicelli del Lido di Venezia. La storia di questo piccolo scalo “decolla” – è il caso di dirlo – insieme alla fama turistica dell’isola del jet set. Perché “il Lido”, che anticamente era un porto militare dei Crociati ma fu anche un cimitero ebraico, ha trovato il suo rilancio nel mondo a metà del XIX secolo quando fu eletto come luogo di vacanza dei nobili, aristocratici e potenti di mezza Europa. L’aeroporto Nicelli sarebbe arrivato soltanto qualche tempo dopo, aumentando l’accessibilità e la fama dell’isola e della laguna.

Come è nato l’Aeroporto Storico Nicelli

Bisogna dire che il rapporto tra Venezia e gli aerei è sempre stato stretto. Un po’ come il rapporto che lega la città lagunare ai viaggi da tempo immemore. Il primo volo effettuato su Venezia risale al 1911. In seguito, la laguna divenne scalo di idrovolanti e sede di scuole di volo. Durante la Prima Guerra Mondiale, il Lido di Venezia ospitò le squadriglie aeree francesi che avevano il compito di proteggere proprio la città dagli attacchi nemici. Venne usato un campo volo nella zona di San Nicolò, a nord, spettacolare per la posizione incastonata tra gli antichi bastioni medievali di una fortezza. A fine conflitto un’aeropista tanto particolare non poteva essere smantellata e dunque divenne un piccolo aeroporto civile.

Il primo aeroporto civile d’Italia

Il primo aeroporto civile d’Italia dunque si trova proprio a Lido di Venezia.
L’aeroporto di Lido – intitolato all’aviere eroe del primo conflitto mondiale Giovanni Nicelli – vide l’inaugurazione ufficiale nel 1935 ma il progetto esisteva già dal 1929, e gli aerei civili vi atterravano e decollavano fin dal 1926. Da qui decollò proprio in quell’anno il primissimo volo di linea italiano!

Aeroporto Lido Venezia NicelliLa struttura esterna è opera dell’ingegner Umberto Klinger, mentre gli arredi interni erano del pittore futurista Tato. Eleganti e originali le scene di aviazione che abbelliscono ancora oggi le sale (sono delle riproduzioni degli originali andati purtroppo distrutti) mentre il tocco geniale (per l’epoca ma ancora oggi) è il ristorante con le grandi vetrate per permettere ai clienti di godersi il panorama durante il pranzo.

Aeroporto Lido Venezia NicelliGrazie all’aeroporto Nicelli, raggiungere il Lido e gli eventi mondani che qui avevano luogo già negli anni Trenta fu molto più semplice. I visitatori non dovevano più attendere un battello o uno yacht, ma potevano atterrare direttamente sull’isola. E così anche i VIP protagonisti del Festival del Cinema! Nicelli fu l’unico aeroporto di Venezia fino al 1960, quando entrò in funzione l’attuale e più moderno Marco Polo. Rimane però un gioiello nostalgico e artistico che ancora oggi, chi può, utilizza volentieri.

Caratteristiche dell’aeroporto storico Nicelli

L’aeroporto Nicelli si sviluppa su uno spicchio della parte nord dell’isola del Lido, con un unico piccolo terminal affacciato sulla laguna.

Aeroporto Lido Venezia NicelliL’unica pista, lunga 994 metri, è in erba.

L’aeroporto possiede anche una base di atterraggio per gli elicotteri e una darsena privata per chi, da qui, volesse poi andare a Venezia in battello.

Riservato ai voli d’affari e a un turismo di elite, lo scalo è oggi abilitato per velivoli fino a 5700 kg al decollo, anche se è in atto una richiesta di autorizzazione all’ENAC per consentire l’atterraggio di aerei più grandi. L’aeroporto si completa con un originale ristorante, il Fly Restaurant, che offre panorami mozzafiato e ottima cucina.

Un aeroporto … da museo

L’aeroporto Nicelli non è solo uno scalo attivo e un testimone storico dei tempi, ma viene considerato a tutti gli effetti un’opera d’arte, un capolavoro di architettura in stile razionalista. Restaurato con incredibile cura agli inizi degli anni Duemila, è stato riaperto nel 2007 sfoggiando un aspetto vintage che affascina ancora oggi chiunque arrivi qui.

Aeroporto Lido Venezia NicelliSebbene molta parte degli arredi anni Trenta originali sia andata perduta nel tempo, le copie che oggi fanno bella mostra di sé sono perfettamente fedeli. Anche i dipinti originali di Tato si trovano oggi altrove, sostituiti da copie che però mantengono perfettamente fede al lavoro del pittore. Le sale del piano terra del terminal sono state mantenute il più possibile uguali a come erano prima della Seconda Guerra Mondiale e vengono usate per eventi, meeting, concerti e congressi.

Le destinazioni da raggiungere dal Nicelli

Una volta atterrati al Nicelli, ci si può comodamente muovere per tutta la lunghezza dell’isola del Lido. Dall’aeroporto, il Palazzo del Festival del Cinema dista appena 3,5 km e si raggiunge in 6 minuti con un taxi oppure mezz’oretta a piedi.

Si impiegano solo 18 minuti in macchina per raggiungere la spiaggia degli Alberoni, sulla punta sud del Lido, mentre la spiaggia Bluemoon e gli hotel eleganti sono a meno di 20 minuti di passeggiata dall’aeroporto. I battelli portano rapidamente a Piazza San Marco e a Rialto, sulla vicinissima isola di Venezia che dista nell’insieme 9 km. Poco di più per raggiungere Murano e le sue botteghe della lavorazione del vetro.

Come raggiungere l’aeroporto Nicelli

Per ammirare l’aeroporto Nicelli o fermarvi per un pranzo o una cena all’ottimo ristorante dovrete prima arrivare a Venezia (aeroporto Marco Polo e poi stazione centrale Santa Lucia) per poi imbarcarvi sui battelli diretti al Lido.

Hotel dove dormire a Lido Venezia

Soggiornare a Lido di Venezia per una notte, un week end o una vacanza è un’esperienza affascinante, ci sono alcuni hotel storici unici al mondo che meritano l’emozione di un soggiorno, come l’Hotel Excelsior o l’Hotel Hungaria, la cui facciata è ricoperta in maioliche di Nove. Ottimo anche il Relais Alberti a Malomocco.

Stampa