Giamaica, un viaggio tra storia, musica e spiagge meravigliose

Stampa

L’isola del reggae, la patria di Bob Marley offre anche luoghi dalle attrazioni storiche, naturalistiche oltre che spiagge da favola

Un tempo vi era la moda di sognare di aprire un bar sulla spiaggia in Giamaica. Questo perché luogo di particolare bellezza dove poter vivere sentendosi sempre in vacanza, ma quest’isola mantiene ancora intatto tutto il suo fascino per trascorrere, se non la vita, almeno alcuni giorni alla ricerca di relax ma anche di storia e natura, con in sottofondo la musica, che è una delle prerogative di queste popolazioni. Un viaggio che non delude mai.

Sulle orme di Bob Marley a Kingston

Se siete fan del reggae e del grande maestro Bob Marley, assolutamente da visitare la sua casa natale a tre ore da Kingston, ci si sposta poi dove ha abitato nei sobborghi della capitale e dove ha vissuto a New Kingston che ora è un museo a lui dedicato ed anche la sua tomba che ancora oggi è pellegrinaggio di molti fan. Ma spesso vi capiterà di trovare murales o indicazioni che ricordano questa star della musica sparte in giro per la città.

Le città

Kingston è una città piena di contrasti, grande povertà e grande ricchezza. Aspettatevi quindi di vedere di tutto. Oltre alla casa museo di Marley, da vedere la Dewon House, la Jamaica House e la King’s House. Vi è anche la National Gallery e per una passeggiata anche il Parco Nazionale Heroes e il St. William Grant Park. Per lo shopping invece i mercati di Cinstant Spring Road, Jubilee (a Parade), Kingston Craft (King Street), e Dominica Drive.
Se volete un tuffo nel passato, una visita merita Spanish Tow, la precedente capitale della Giamaica.
A nord la città principale è Ochi Rios, un villaggio ormai diventato un perfetto centro turistico dalle numerose bellezze naturali: le cascate Dunn’s River Falls, il Fern Gully e le gole di White River. Per lo shopping il Craft Park.

Montego Bay ha una grandissima insenatura e, oltre alle spiagge, è la città con l’aeroporto e nel suo centro vi sono i resti di Fort Montego e da vedere anche la chiesa di St. James Street. Nel Jarret Park si svolge il Reggae Sunspalsh, una kermesse di musica di 5 giorni ininterrotti.

Port Antonio è la città dei vip e dei ricchi giamaicani. Non molto turistica ha però un gran fascino per lo stile georgiano dei suoi edifici similarmente a Town Square, da vedere anche la chiesa Christ Church, il Forte George e il Musgrawe Market, il mercato delle pulci e dell’antiquariato.

Le spiagge

Vicino a Kingston la spiaggia di Fort Clarence, Hellshire Beach e quelle di Port Royal mentre nel paradiso di Montego Bay ve ne sono invece moltissime e tutte splendide, le migliori sono Walter Fletcher Beach, Doctor’s Cove, Cornwall e Chatham. Per gli amanti del surf, ma anche semplicemente per rilassarsi, meglio spostarsi a Port Antonio dove troviamo le spiagge di Jamaica Reef, Navy Islands, San San, Blue Boston Beach.

Altre attrazioni

La città di Negril situata verso ovest è rinomata per la presenza del Rick’s Cafè, annoverato nei 10 bar migliori al mondo situato a picco sulla scogliera del Westend dove potete anche vedere chi si tuffa da 20 metri di altezza. Se preferite le bellezze naturali, nell’interno vi sono le Blue Mountains, una catena montuosa che si colora a causa della foschia che si forma sulle cime, dal Blue Mountain Peak ad oltre duemila metri si ammira uno spettacolare panorama.

Stampa