Hawaii, guida ai luoghi più interessanti da visitare

Splendide isole dell’Oceano Pacifico e facenti parte degli USA, hanno una natura rigogliosa e splendida, dall’acqua del mare alla cima dei vulcani

Stampa

Le Hawaii, ultimo degli stati (con l’Alaska) ad entrare nella confederazione USA, è sempre immaginato come un piccolo paradiso. Una serie di piccole isole dove si viene accolti con collane di fiori e gli indigenti hanno una gonnellina di paglia. Ma ormai non è più così da molti anni anche se queste piccole terre di origine vulcanica rimangono un luogo dall’attrattiva turistica importante grazie a diverse bellezze da ammirare e luoghi da visitare. Ecco un piccolo tour per vedere il meglio che le Hawaii possono offrire.

Le spiagge più belle
Andare alle Hawaii impone una visita alle più belle spiagge di queste isole.
La Waimea Beach nell’isola di Ohau ha la particolarità di avere due anime, quella invernale con onde altissime perfette per il surf e quella estiva in cui l’acqua è calmissima e sembra una piscina a causa del cambio di venti e correnti. Sempre nella stessa isola la spiaggia di Hanauma Bay è unica al mondo. Composta da un antico cratere oggi sommerso dove la barriera corallina e il mare cristallino creano effetti visivi d’incanto. Waikiki è invece la spiaggia più modaiola ed affollata ed è una delle cartoline famose in tutto il mondo grazie agli alti grattacieli appena alle spalle della mezzaluna di sabbia bianca. Lanikai Beach e Kailua Beach sono semi deserte o non molto frequentate e se la prima è totalmente libera, la seconda lo è solo per una piccola parte ma la sabbia finissima e i colori dell’acqua le rendono meravigliose.

I vulcani
Questo splendido territorio ha addirittura un parco dedicato ai vulcani (Parco Nazionale Vulcani delle Hawaii) in cui è possibile campeggiare e fare diverse escursioni sino al vulcano più alto il Mauna Loa che supera i 4100 metri di altezza ed è attivo. La zona è classificata come riserva della biosfera e patrimonio tutelato dall’UNESCO.

Il Diamond Head è un vulcano ormai spento, alle spalle di Honolulu e offre un incredibile panorama sulla spiaggia di Waikiki.

Haleakala National Park, separato nel 1961 dal Parco Nazionale dei Vulcani, ha una vita propria. Situato sull’isola di Maui vive di leggende legato al sole ed il tramonto che si ammira dalla cima del vulcano è inimmaginabile, ma oltre all’esplorare la vetta, si arriva sino al mare ammirando la natura e le cascate che si trovano all’interno dell’area.

Altri luoghi
Alle Hawaii è avvenuto il bombardamento di Pearl Harbour che ha decretato l’ingresso dell’America in guerra contro il Giappone. Oltre a visitare l’attuale porto, vi è l’USS Memorial Arizona, creato sul relitto della famosa portaerei americana dove sono conservati cimeli e dove si illustra il tragico bombardamento.

La Valley of Temples è un complesso di templi buddisti, luoghi di culto e un cimitero. Trovate la replica di un tempio giapponese dagli splendidi colori ed al suo interno si trova un enorme Buddah di legno intagliato e ricoperto d’oro. Il panorama idilliaco in cui è collocato tra laghetti e piante fiorite completano il fascino del luogo.colorato nell’ampio parco, e la quasi assenza di turisti, ne completano il fascino

Stampa