Il 150? by Terra Cielo Mare
Alessandro Buosi, Davide Venturello e Mauro Daniele sono gli organizzatori della manifestazione Orologi & Charme 2011, l’appuntamento italiano dedicato all’alta orologeria e non solo. Dopo il successo della prima edizione quest’anno puntano a proporre una versione ancora più allargata che, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, vedrà la nascita del progetto “Eccellenza Italiana” che prevede la valorizzazione di alcuni beni che caratterizzano l’Italian Style nel mondo. Per l’occasione è stata creata una serie di prodotti esclusivi per soddisfare un pubblico esigente e sofisticato: orologi, gioielli, accessori come cravatte o penne sono i protagonisti di questo progetto.
Si è partiti affidando all’italiana casa di orologi Terra Cielo Mare lo sviluppo di un orologio commemorativo: “Il 150°”. Due le versioni de “Il 150°”: la prima realizzata in 150 pezzi, con il quadrante silver arricchito del tricolore; la seconda è limitata a soli 15 esemplari, con il tricolore che spicca sull’elegante quadrante nero. Entrambe le versioni hanno inciso il numero progressivo dell’orologio e sono personalizzabili sul fondello.
L’orologio “Il 150°” è realizzato in acciaio inossidabile 316L, con un vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso a protezione del quadrante. Il fondo cassa è serrato a vite per garantire un’impermeabilità a 50 metri (5 atm). Le due versioni hanno un diametro cassa di 44 mm, con movimento svizzero meccanico a carica manuale Unitas 6498, con 17 rubini, rifinito dalla maison Terra Cielo Mare. Cinturino in coccodrillo e garanzia 3 anni.
I prezzi de “Il 150°” sono: quadrante silver 150 pezzi € 990,00; quadrante nero 15 pezzi € 1.150,00.
Questi orologi si possono però trovare in vendita esclusivamente presso i negozi:
Buosi, Via Angrogna 16, Torino, www.buosi.com
Ghigo, Corso Re Umberto 11, Torino, www.ghigo.to
Musso, Via Lagrange 32/c, Torino, www.mussostilo.com
Dematteis, Via Garibaldi 14/b, Carmagnola (TO), www.dematteisoro.it
Dal 2001 Terra Cielo Mare abbina l’italianità dello stile al movimento svizzero contenuto nei propri modelli per una garanzia di qualità e fattura davvero straordinaria. L’italianità è sottolineata attraverso la celebrazione, in ogni modello, di un evento o di un personaggio che ha contribuito a rendere grande l’Italia con imprese in terra, in cielo e in mare. I primi anni furono caratterizzati quasi esclusivamente da serie limitate e vasta sperimentazione, come il Mancino Sorci Verdi o Il Palombaro.