Lamberto Losani propone per la primavera estate 2011 una collezione che racconta la poesia di un viaggio che attraversa usi e costumi marocchini, dal Sahara a Marrakech passando per le Oasi siriane. Si sceglie così una tavolozza che riprende i colori delle dune, del sole e del tramonto mixandoli con stampe variopinte.
Il tema del deserto diventano concreti in intrecci di maglia che rievocano le architetture barbare, stropicciati che imitano l’incresparsi della sabbia sulle dune mossa dal vento, i nodi che ricordano i copricapi nomadi doppiati e poi sovrapposizioni, jacquard, aspetti sauvage; mentre i toni sono quelli della sabbia con accenti dorati, il blu tuareg, il bianco ecrù e come punta di colore l’arancio agrume che suggerisce la forza dei fiori del deserto.
Nel deserto in silenzioso silenzio si ammirano meravigliosi tramonti che diventano nuova ispirazione per i capi dove il corallo fluo, il rosa pallido, il bianco e i beige rosè che si spengono nell’oscurità della notte, mentre i dettagli preziosi illuminano una femminilità ritrovata dove le trasparenze, le rouches, le asimmetrie esaltano una nuova seduzione.
Questa magica vacanza prosegue con micro cardigan a trecce, t-shirt dagli oblò sexy, abitini a righe e trecce, t-shirt stampate a righe nei colori del bianco, del blu elettrico e del rosso.
Come sempre nella tradizione Losani si tratta di materiali puri. Filati in fibre naturali come il cashmere, il cashmere seta ultrafine, il cashmere cotone, il cotone extrafine, il cotone seta, il puro lino o in mischia con il cotone e infine la luminosità della viscosa. I jersey sono garze, impalpabili e leggeri come anche i crèpe, tutto di cotone. E infine gli stretch in lino e cotone.