Le spiagge nascoste più belle del Mediterraneo

Stampa

Fra le più belle spiagge del Mediterraneo ce ne sono alcune che devono ancora venir invase dai turisti, dai locali e dagli alberghi conservando la loro natura selvaggia: ecco le migliori

Ci sono luoghi nelle coste del Mediterraneo dove il turismo di massa non è ancora arrivato. Splendidi paradisi fatti di sabbia e acqua limpida dove fuggire in cerca di relax fra le più belle spiagge nascoste, lontano da quelle più affollate fatte di lettini, ombrelloni e locali in riva al mare. Ecco un ideale tour fra le migliori località d'Europa dove trascorrere delle vacanze al mare in assoluta tranquillità.

Partendo nel nostro itinerario da Ovest a Est, le prime spiagge che si incontrano sono nella costa della Spagna, in Andalusia. Qui esistono ancora degli angoli di Mediterraneo dove il boom edilizio non è arrivato, e che ricordano così la Costa del Sol com'era prima che il turismo, proveniente soprattutto da Inghilterra e Germania, arrivasse a trasformare economia e paesaggio. Le migliori spiagge della zona si trovano nascoste tra le scogliere di Cabo de Gata, a est di Almeria. Restando sempre in Spagna ma spostandosi nelle isole Baleari non si può non considerare Minorca, più piccola di Maiorca come dice il nome e molto meno famosa di Ibiza, questa isoletta ha un fascino selvaggio fatto di arbusti, rocce e callette in cui trovare relax ed immergersi nel mare turchese. Anche la gente del posto ha conservato gli usi rustici tipici del luogo, soprattutto nella costa settentrionale, la meno turistica.

Passando all'Italia non si può non citare la Sardegna, ricca di mete esclusive e spiagge VIP ma anche di insenature suggestive e meno frequentate come nel Golfo di Orosei in provincia di Nuoro. Il meglio si raggiunge solamente arrivando dal mare. Da non perdere anche le spiagge e le calette di Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Goloritzè, tra scogliere e pinnacoli di granito che lasciano il segno. Lungo la penisola invece, nella parte tirrenica, la destinazione per delle vacanze in spiaggia all'insegna del relax e della tranquillità è Maratea, incastonata negli appena 20 km di costa sul Tirreno della Basilicata, che condivide le caratteristiche delle vicine spiagge calabresi e della penisola del Cilento in Campania fra le quali è collocata.

Kamenjak in Croazia è un'area naturalistica protetta ma poco nota. Una vera e propria oasi per gli animali che vivono allo stato selvatico ma anche per i turisti in cerca di una meta fuori dai classici porti dell'Istria o della Dalmazia, dove non mancano le spiagge di ciottoli dove poter fare il bagno.
Sempre lungo la penisola balcanica si raggiunge il Montenegro, a lungo posto sotto il governo della Serbia proprio perché si trattava del suo unico sbocco sul mar Mediterraneo. Due le mete assolutamente da non perdere per gli appasionati delle spiagge nascoste e incontaminate. La prima è la penisola di Luštica, molto amata dai montenegrini del luogo ed ideale anche per fare Kayak lungo i torrenti che sfociano qui.
La perla indiscussa è però Dobrec, nota per avere le acque più limpide del paese e raggiungibile solo dal mare. Sabbia bianca, pineta e olivi: queste le attrattive che la candidano a migliore spiaggia del Montenegro.

Stampa