ll Lost Lake che sparisce e riappare attraverso un buco in Oregon
Sono 19 i laghi che nello stato dell’Oregon portano il nome di “lost lake” ma uno in particolare, nella foresta Nazionale di Willamette, ne ha anche le caratteristiche.
Il “lago perduto” si formò circa 3.000 anni fa grazie all’eruzione del vulcano Sand Mountain.
Durante gli ultimi mesi di autunno la cavità vulcanica inizia ad accogliere l’acqua proveniente da piccoli ma numerosi rigoli superficiali e continua a riempirsi anche durante le tempeste di neve e di pioggia invernali.
Ma tutto cambia quando le calde stagioni arrivano. Il fiume inizia la sua azione drenante.
L’enorme foro posto sul fondale del suo bacimento attira verso di sé l’acqua come la piletta di scarico fa nel lavandino di casa: un vortice a cascata asciuga il lago. Se ad aggiungersi a questo inusuale avvenimento c’è l’arrivo della stagione secca, il lago sparisce per lasciare il posto a una valle d’erba.
Ma dove sparisce l’acqua del lago?
Il mistero è degno di Sherlock Holmes con un pizzico di scienza.
Oltrepassata la superficie, il buco prosegue. Il lungo tubo che si è formato dalla lava raffreddata dopo essere fluita nel sottosuolo, è una meraviglia della natura.
Può raggiungere più di 20 metri di lunghezza con un raggio simile a quello di una metropolitana. Il più suggestivo esempio è quello che si può vedere in Corea del Sud nel sito di Manjanggul a Jeju.
L’acqua del Lost Lake filtra nella terra alimentando sorgenti e villaggi in tutta la zona circostante. Alcuni studi hanno dichiarato che ci vogliono 7-10 anni prima che l’acqua diventi potabile.
La natura però, a volte, non viene semplicemente ascoltata e osservata, ecco perchè molti turisti incoscenti cercano di “intasare il tubo” gettandoci all’interno rifiuti di tutti i tipi. Se ciò accadesse potrebbe causare inondazioni e disagi ambientali di non poco valore.
Anche se il mistero è stato geologicamente risolto a noi piace pensare che il buco del Lost Lake sia un portale spazio-temporale.
Come raggiungerlo:
Stati Uniti, Oregon
autostrada Santiam Passo, Oregon Highway 20
vicino al monte Jefferson Wilderness