Marella Burani collezione autunno inverno 2011/2012

Stampa

L’atmosfera ‘Ultimo tango a Parigi’ di Bernardo Bertolucci rivive in una serie di capi retrò-chic che miscelano dettagli rubati al guardaroba di lui con altri di estrema femminilità.

“Ultimo tango a Parigi” di Bertolucci con lla sua atmosfera languida e glamour, la passione e il desiderio che dominava gli occhi di Marlon Brando e Maria Schneider, quell’opulenza chic-retrò di uno stile estremamente femminile e sensuale….sono questi gli elementi che caratterizzano la collezione autunno inverno 2011/2012 di Mariella Burani.

La seduzione della donna irriverente proposta dalla stilista è estrema e si esprime in una serie di capi rubati maliziosamente dal guardaroba del proprio uomo mixati con la corsetteria da diva anni ’50, dettagli retrò ed elementi di lusso senza tempo tipici della sartorialità italiana. Il look moderno rielabora le linee Seventies: abiti chemisier; gonne folk dai volumi importanti; punto vita enfatizzato dalla corsetteria vintage; la linea aderente per le giacche; maglie e bluse che contrastano coi capispalla leggermente maxi di linea maschile.

Anche la paletti di colori è particolarmente opulente: il mix di stampe animalier sono forti di rossi granata, ocra e viola vino. I tipici toni maschili dei tweed e dei grigi antracite sono illuminati dal rosa nude, dal bianco candido e dalle stampe floreali, dal tocco giallo acido e rosa cipria. Il bianco e nero diventano un elegante daywear mentre il fucsia, l’ocra e il turchese si miscelano sapientemente in grafiche floreali dal gusto retrò impreziosite, per la sera, da un malizioso tocco di oro anticato.

I materiali sono vari ed opulenti: lane grossolane, tweed con dettagli di pizzo, tartan e imbottiti jacquard, crêpe di lana, seta e raso leggero. Infine, il lusso della pelliccia a intarsio con grafiche folk o floreali in rabbit rex e soffici applicazioni su nylon: la classica volpe diventa così un piumino moderno e reinventato.
 

Stampa