Mercatini di Natale 2011

Stampa

Le tradizionali bancarelle natalizie invadono l’Europa durante tutto l’avvento. Dal Trentino al Tirolo, dal mercatino di Natale di Innsbruck alla Germania fino in Svezia ecco le tradizioni invernali più belle…

TUTTO SUI MERCATINI DI NATALE

 

Andare a spasso per i mercatini è una tipica proposta di breve vacanza per il periodo natalizio. Per tutto l'Avvento, fino al 25 dicembre, infatti, tutta Europa viene invasa da bancarelle di legno che propongono articoli di artigianato locale, addobbi per l'albero, presepi o dolci e nell'aria si diffonde l'aroma della vaniglia e della cannella mentre riecheggiano carole natalizie, il suono delle cornamuse e il tintinnio dei campanelli…

In Italia le proposte più tradizionali con i veri mercatini natalizi sono in  Alto Adige Südtirol con i 5 mercati di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno oltre agli appuntamenti a Trento e a Verona.

Salendo verso Nord si scopre che il più grande mercato natalizio coperto d'Europa si tiene in Svizzera ed è quello che va in scena nella stazione di Zurigo con un mercato moderno immenso che accoglie il visitatore nella grande hall ferroviaria con un altissimo albero di natale scintillante di oltre 5.000 gioielli Swarovski.
Ma resta l'Austria la patria di questi imperdibili appuntamenti invernali con i mercatini di Natale di Innsbruck e la sua via delle favole che si snoda dal vicolo Kiebachgasse fino alla piazzetta Köhleplatz con pupazzi di personaggi delle favole più famose che sporgono dalle finestre delle case o il Natale a Linz e a Graz dove le luci e le illuminazioni più particolari diventano protagoniste.

Infine, per chi vuole spingersi più a nord non possono mancare le tradizioni dei paesi scandinavi e una visita a Babbo Natale…Stoccolma accoglie i visitatori riserva spettacoli magici sotto le feste con ben quattro mercatini natalizie e crociere sui fiumi ghiacciati. Mentre chi non teme il freddo si può spingere ancora più su e sfidando la neve salire su una slitta trainata dai cani o dalle renne con destinazione Rovaniemi (Finlandia) e la vera casa di Babbo Natale.

Solitamente i mercatini di Natale sono aperti dall'ultima settimana di novembre fino al 25 dicembre. Per informazioni, date e orari, VeraClasse ha realizzato un puntuale reportage sui Mercatini di Natale 2011.

Stampa