Merano e i suoi dintorni: la meta perfetta per una fuga romantica invernale tra sport e relax

Quando arriva la stagione invernale, l’elegantissima città termale di Merano, spesso definita “Perla dell’Alto Adige”, si trasforma in una destinazione ideale per chi vuole il giusto mix di romanticismo, wellness e attività all’aria aperta.

Visitarla è indubbiamente suggestivo, perché Merano colpisce subito il visitatore per la presenza di molti contrasti che vivono in armonia: edifici in stile liberty, porticati medievali, castelli, il modernissimo edificio delle Terme e la ricca vegetazione.

Grazie anche alla vicinanza di un attrezzatissimo comprensorio sciistico, facilmente raggiungibile dalla città, Merano rappresenta davvero una meta perfetta per una fuga romantica invernale.

Fuga romantica? La scelta del “rifugio”

Scegliere la struttura giusta è importante per vivere al meglio una fuga romantica invernale. La città di Merano e i suoi dintorni offrono numerose strutture pensate per coppie, molte delle quali dotate di centri wellness privati, piscine e ambienti riservati. Per esempio, il Boutique Hotel Eschenlohe è uno strepitoso hotel 4 stelle a Merano che si caratterizza per i suoi servizi di altissimo livello. Le camere e le suite sono ampie, confortevoli ed eleganti, ma il fiore all’occhiello della struttura è “La Vita”, un raffinato ambiente SPA con sauna finlandese, biosauna e bagno turco, zona relax con lettini e sdraio, piscina infinity esterna riscaldata, angolo del tè, sky lounge per adulti, palestra, connessione wi-fi gratuita, trattamenti wellness a pagamento, parcheggio gratuito, cucina raffinata e molto altro.  

Il fascino del centro storico meranese

Il centro storico di Merano è un vero gioiello. Le vie pedonali, le gallerie e i portici permettono passeggiate tranquille, mentre i caffè tradizionali sono perfetti per una pausa rilassante. Uno degli elementi che maggiormente contribuisce al fascino della città è l’integrazione tra gli spazi cittadini e la natura: la Passeggiata d’Inverno e la Passeggiata Tappeiner, per esempio, consentono di godere di incantevoli scorci panoramici senza doversi allontanare troppo dal centro cittadino e sono l’ideale per una passeggiata romantica pomeridiana o serale. 

Il mercatino di Natale di Merano e LUMAGICA

Due eventi da non perdere a Merano sono il Mercatino di Natale e LUMAGICA Merano.

Il mercatino natalizio, uno dei 5 originali dell’Alto Adige, è stato inaugurato il 28 novembre scorso e resterà aperto fino al giorno dell’Epifania. Le caratteristiche casette si trovano nella zona del Lungopassirio e in Piazza Terme, mentre in Piazza della Rena si può ammirare il villaggio storico natalizio. Nelle bancarelle del mercatino è possibile acquistare prodotti gastronomici e prodotti artigianali.

LUMAGICA Merano è un evento che si terrà fino al 6 gennaio 2026: i giardini di Castel Trauttmansdorff assumono un’atmosfera completamente nuova: giochi di luce, installazioni artistiche e spazi interattivi guidano i visitatori tra scene evocative dedicate alla gioia di vivere e ai luoghi del cuore dell’imperatrice Elisabetta d’Austria.

Le attività invernali: Merano 2000

Il comprensorio sciistico di riferimento della città e dei suoi dintorni è Merano 2000. Qui gli appassionati di sci hanno a disposizione circa 40 km di piste, adatte a ogni livello. Gli snowboarder possono invece divertirsi nello Snowpark Merano 2000.

Varie possibilità ci sono anche per chi vuole praticare sci di fondo, scialpinismo, escursioni invernali e ciaspolate.

PROPOSTE