Oscar de la Renta primavera estate 2013

Alla New York Fashion Week settembre 2012 sfila Oscar de la Renta con la sua proposta fashion per la moda estate 2013.
Outfit dopo outfit ci troviamo di fronte a linee di grande eleganza, in piena sintonia con il DNA della Maison, ma allo stesso tempo capaci di fondere sotto uno stesso carattere grafico, ispirazioni e mood apparentemente contrastanti come il bon ton anni ’50 con dettagli anni ’80; spirito ispanico con rigore dell’upper class americana, colorblock con eleganza da red carpet.

Il maestro domenicano, anche in questa sfilata, non tradisce la sua preferenza per tutto ciò che fa bon ton come gonne longuette ed abitini cocktail dal taglio classico, abiti da sera ed eleganti pizzi. Il tutto viene però farcito di colore, colore, colore e non mancano nemmeno i dettagli o le decorazioni ricercate (quasi azzardate).
Per la proposta da giorno tailleur con gonne al ginocchio e tubini vengono sdrammatizzati con pizzi ed applicazioni tridimensionali. Non mancano le cinture a strizzare la vita e i giochi volumetrici con spacchi, ruches, scolli rigidi e balzine. Il gioco di volumetrie si fa poi più ardito quando lo struzzo viene messo ad ornamento delle gonne (sembra di trovarsi improvvisamente negli anni ’80), i top vengono decorate da petali in pvc e gli abiti da pendagli tridimensionali.

L’ispirazione bon ton della moda di Oscar de la Renta in occasione della collezione primavera estate 2013 viene scaldata dal sole dei Caraibi grazie ad una palette cromatica ricca di cromie.
Partendo dai classici abbinamenti bianco, blu e rosso o dai candidi toni nude, lo stilista arriva alle vette siderali del fuscia, dell’anguria, del giallo sole e del verde pappagallo, passando per il celeste e i contrasti black&white.

Per la sera, infine, abiti tradizionali da red carpet con bustini senza spalline, gonne ampie (a volte più corte sul davanti per mettere in bella mostra le scarpe), decori argentei e dettagli preziosi.

Ultime news