Percorsi in bici in Toscana, regione delle meraviglie

Stampa

Per chi ama la bici e il “ciclismo epico” in Toscana il miglior percorso è l’Eroica. Che si può percorrere anche in tappe, per stare in relax e all’aria aperta

La Toscana propone itinerari in bici per tutti i gusti: fra le grandi città d’arte e i piccoli borghi medievali arroccati. Noi vi consigliamo di percorrere le strade bianche della famosa manifestazione cicloturistica dell’Eroica, per un percorso tra sport e cultura.

Oltre 200 km sulle strade bianche che hanno fatto la storia del ciclismo attraversando le aree del Chianti, il senese, la Val d’Orcia e le crete Senesi attraversando i paesi di Montalcino, Asciano, Buonconvento, Gaiole, Radda in Chianti e il castello di Brolio. Un modo alternativo di vivere a fondo il territorio toscano seguendo uno dei percorsi cicloturistici più famosi del mondo. La manifestazione cicloturistica impone utilizzo delle bici da corsa. Secondo noi i tanti tratti di sterrato richiedono, per aumentare sicurezza e confort, l’utilizzo di bici ibride o meglio ancora di mountain bike.

Dal punto di partenza della manifestazione dell’Eroica, è possibile raggiungere lo splendido Castello di Brolio, maestosa tenuta del barone Ricasoli circondata dal più grande vitigno di tutta l’area del Chianti Classico. Mettetevi in sella per poi proseguire per Siena, alloggiare lì e il giorno dopo proseguire per la val d’Arbia.

Ristorarsi in un ristorantino tipico sembra quasi indispensabile dopo tanti chilometri, e soprattutto qui dove la cultura enogastronomica è padrona. Sempre seguendo l’Eroica, si arriva in Val d’Orcia dove dopo svariati km si viene accolti dalla città di Montalcino, splendido esempio di città arroccata dalla quale si domina tutta la Valla. La salita finale – inserita anche nel giro d’Italia del 2010 – è dura ma bellissima e interamente immersa nel verde. Lungo il percorso assolutamente da non perdere la visita al borgo etrusco di Murlo prima del pernottamento.

Consigliamo di concludere l’ultima tappa del tour in bici, attraversando lo splendido paesaggio “lunare” delle crete senesi. Il verde della Val d’Orcia lascerà lentamente il campo alle aride colline argillose delle crete in un percorso ricco di saliscendi. Da segnalare lungo il percorso la visita al paese di Buonconvento. Una buona occasione per rilassarsi nel centro storico del borgo medioevale di Asciano.

Stampa