Viaggio in Alaska, tra parchi naturali e balene
L’Alaska è uno dei luoghi più belli della Terra da esplorare. Questo è un viaggio per chi ama le mete insolite, le destinazioni dove il contatto con la natura e gli animali si trasforma in un’esperienza straordinaria e autentica. Sembrerà di essere dentro uno dei più bei documentari che avete mai visto.
L’Alaska è il 47° Stato degli USA, con una superficie immensa che comprende circa un terzo degli USA continentali. Un territorio di oltre 1.7 milioni di kmq che fu acquistato dalla Russia nel 1867 per 4 $ al kmq. La colonizzazione del Paese iniziò grazie alla scoperta dell’oro nel 1898, fatto che provocò una vera e propria invasione di cercatori d’oro.
I paesaggi panoramici dell’Alaska sono meravigliosi, con le sue maestose montagne, gli imponenti ghiacciai che abbracciano il mare, le foreste, i ruscelli incontaminati, i paesaggi della tundra che ospitano alcuni degli habitat naturali più spettacolari degli Stati Uniti e del mondo intero.
Questo viaggio in Alaska vi porterà a scoprire fiordi pescosi e popolati di fauna marina, le orche, le balene, le otarie, i leoni marini e miriadi di uccelli. Sulla terraferma incontrerete orsi, alci e molte altre specie di animali.
Durante il viaggio in Alaska visiterete luoghi dove il tempo pare si sia fermato e città (poche) dallo stile americano, parchi naturali immensi come il Denali, in mezzo al quale sta il monte più alto del continente americano del nord, il Denali appunto, ex McKinlay (6190 mt). Percorrerete strade che si snodano in mezzo a panorami selvaggi, trovandovi di fronte a ghiacciai, montagne, foreste … e orsi!
Salirete sul treno che va da Takeetna a Denali, si percorrerà la lunghissima strada parallela all’oleodotto che collega Purdue bay a Valdez per 1288 km, un’opera monumentale.
Si potrà veramente capire cosa significa vedere il sole che non tramonta mai e splende a mezzanotte basso sull’orizzonte, si avrà l’opportunità di incontrare le sette etnie tribali che popolavano il paese e tutt’ora ci vivono mantenendo vive le tradizioni, e gustare i prodotti ittici come halibut, king crab e salmone…
Con questo viaggio in Alaska potrete entrare nel mondo dei pionieri che hanno conquistato una terra che è inospitale per 9 mesi l’anno, godendovi la corta ma dolcissima estate in uno degli angoli più belli e emozionanti della Terra.
Durata del Viaggio: 15 giorni, 14 notti dall’arrivo in Alaska
Per informazioni scrivere a viaggi@veraclasse.it
Programma del viaggio in Alaska
1° giorno Arrivo ad Anchorage
Arrivo ad Anchorage e incontro con il vostro accompagnatore in aeroporto. Trasferimento privato in hotel.
Pernottamento
2° giorno Anchorage – Seward – Kenai Fjords (199km)
Prima colazione nei pressi dell’hotel.
07:30 – Partenza per Seward, lungo una strada molto bella e panoramica tanto da essere
designata come National Forest Scenic Byway. Le 127 miglia che separano Anchorage da Seward vi faranno scoprire paesaggi meravigliosi, fatti di baie, ghiacciai e valli alpine. Le prime 50 miglia si snodano attraverso la base della catena di montagne Chugach e la costa del Turnagain Arm.
11.30 – Si salirà a bordo della M/V Spirit of Adventure o Skana per la crociera nel Kenai
Fjords National Park, Chiswell Island Wildlife Refuge e Holgate Glacier, oltre ad una piccola isola dove oltre 20.000 meravigliosi puffins ritornano a nidificare ogni estate. Si potra’ vedere un habitat di fauna marina e terrestre ricco e unico nel suo genere. Uccelli marini , puffins, leoni marini, otarie, balene gibbute, orche e aquile dalla testa bianca saranno sotto gli occhi di tutti oltre alla vista del bellissimo ghiacciaio Holgate.
Al rientro dall’escursione tempo libero a disposizione a Seward.
Pernottamento in hotel.
3° giorno Seward – Anchorage –Knik (280km)
Prima colazione in hotel
Partenza per Knik, imboccando nuovamente la Seward highway in direzione nord. Superata Anchorage visita guidata dell’ Alaska Native Heritage Center, il centro riunisce i rappresentanti di ben 11 culture autoctone per preservare e narrare le tradizioni. Un sentiero, intorno ad un lago, conduce alla ricostruzione dei vari villaggi, ognuno dedicato ad una cultura o a un gruppo di culture simili. Arrivo a Palmer/Knik in tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e pernottamento.
4° giorno Knik – Talkeetna – Denali (160km + treno)
Prima colazione in hotel.
In tempo utile trasferimento da Knik a Talkeetna, lungo la Parks highway, per salire sul treno dell’Alaska Railroad che vi portera’ a Denali. Lungo il percorso si potra’ ammirare il paesaggio restando comodamente seduti, attraverso il tetto panoramico o utilizzando la piattaforma esterna.
11.20 – Partenza per Denali in treno
15.55 – Arrivo a Denali incontro con il proprio accompagnatore e prima del trasferimento in hotel possibilita’ di sosta al Denali Visitor Center oppure di percorrere uno dei vari sentieri che si trovano all’interno del parco. Pernottamento in hotel.
5° giorno Denali
Prima colazione in hotel.
Questa giornata sarà dedicata alla indimenticabile visita del Parco Nazionale di Denali. Il tour, che dura circa 5 ore, consentirà l’osservazione di animali selvatici liberi nel loro ambiente naturale. Snack in corso di escursione.
Il Parco, sovrastato dall’imponente Mt. McKinley, la montagna più alta di tutto il continente americano (6200 metri), il cui candore si staglia nel cielo blu, è habitat di una quantità di animali selvatici e, pronti con la macchina fotografica o la videocamera, potrete facilmente inquadrare orsi grizzly, capre di montagna, caribù, mooses (alci) o animali più piccoli, quali marmotte, volpi, castori, porcospini, e tante specie di uccelli, dalle aquile alla grande civetta cornuta.
Pernottamento in Hotel.
6° giorno Denali – Fairbanks (ca 200 km)
Prima colazione in hotel.
In mattinata si prenderà la George Park Highway verso Nord e la prima sosta si effettuerà a Nenana, questa cittadina ha preso il nome dalla stessa parola indiana “Nenana” che significa: “un bel posto per accamparsi tra i fiumi”. All’arrivo a Fairbanks visita al Fountainhead Antique auto museum.
Questo museo e’ la casa di oltre 95 automobili antecedenti la II Guerra Mondiale, con oltre 65 pezzi rarissimi. Questa collezione si compone di carrozze, auto a vapore, macchine elettriche, auto da corsa e pezzi classici degli anni ’30. Si comincia con un pezzo del 1898 per arrivare ad una Packard 1408 del 1936. Tutte le auto all’interno del museo sono funzionanti e utilizzate in varie manifestazioni (tempo atmosferico permettendo). *
Trasferimento al Museum of the North, situato all’interno del Campus dell’università di Fairbanks, per ammirare alcune opere d’arte di artisti locali e imparare quali specie animali popolano le varie zone di questo immenso Stato. Al rientro sistemazione e pernottamento in hotel.
*L’ordine delle visite potrebbe essere diverso da quanto indicato
7° giorno Fairbanks – Tok (320km)
Prima colazione in hotel.
Di prima mattina, partenza da Fairbanks lungo la Old Richardson Trail South – che, originariamente, era soltanto un sentiero per i cani da slitta – verso Delta Junction. A Big Delta sosta a Rika’s House una vecchia locanda costruita ai primi del ‘900, per dare ristoro e rifugio a quanti si avventuravano in queste zone alla ricerca dell’oro. Si continuera’ verso Tok sempre lungo la highway #2 per giungere a Tok.
Pernottamento in hotel.
8° giorno Tok – Dawson City (400km)
Prima colazione in hotel.
Oggi imboccheremo la Taylor highway che ci condurrà in territorio canadese e precisamente a Dawson City. Lungo la strada sosta a Chicken. Il paese più piccolo dello Stato di Alaska.
Pernottamento in hotel
9° giorno Dawson City
Prima colazione in hotel.
Oggi visiteremo questa splendida cittadina che nasce grazie alla famosa corsa all’oro nello Yukon. Cominceremo con la visita della cittadina e finiremo con il Mid Night Dome Viewpoint.
Pernottamento in hotel.
10° giorno Dawson City – Whitehorse (532km)
Prima colazione in hotel.
Intera giornata di trasferimento a Whitehorse. Lungo la strada sosta a Pelly Crossing e visita della Big Jonathan House.
Arrivo e sistemazione in hotel.
11° giorno Whitehorse – Skagway (175km)
Prima colazione in hotel.
In mattinata visita del MacBride Museum e della SS. Klondike. Ci immergeremo nella storia di Whitehorse. Proseguiremo lungo la South Klondike highway, sostando a Carcross per ammirare il deserto piu’ piccolo del mondo.
Arrivo a Skagway e sistemazione al Westmark Inn Skagway
12° giorno Skagway – Juneau
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Juneau. Arrivo a trasferimento privato in hotel e pernottamento.
13° giorno Juneau
Prima Colazione.
In mattinata escursione di whale watching. Pomeriggio libero a disposizione per visite ed escursioni facoltative. Tra le varie escursioni, consigliamo la visita del ghiacciaio Mendenhall, oppure la risalita con la funivia sul Monte Robert.
Pernottamento in hotel.
14° giorno Juneau
Prima colazione.
Trasferimento libero in aeroporto in base alla partenza del proprio volo.
Informazioni sul viaggio
Durata del Viaggio: 15 giorni, 14 notti dall’arrivo in Alaska
E’ un viaggio per piccoli gruppi da 6 a 8 persone
Quote a partire da Euro € 6815 a persona
Data di partenza: da concordare
Organizzazione tecnica: Tecnitravel Milano
La quota include:
Trasferimento privato all’arrivo ad Anchorage.
Pernottamenti e prima colazione negli hotel indicati o similari. Ad Anchorage colazione presso lo starbucks adiacente all’hotel.
Tasse e servizio negli hotel.
Accompagnatore/autista di lingua italiana fino a Skagway. Auto Minivan (fino a 5 partecipanti) in alternativa Van da 11 posti (da 6 a 9 partecipanti).
A Juneau il gruppo continuera’ il tour individualmente.
Crociera Kenai Fjords – light lunch incluso
Ingresso e visita guidata dell’ Alaska Native Heritage Center
Visita Iditarod Headquarter
Rika’s House Historical site entrance
Ingresso al Fountainhead Antique Auto Museum
Ingresso al Museum of the North
Escursione all’interno del parco Denali – box snack incluso
Passaggio in treno – carrozza Goldstar – da Talkeetna a Denali con pranzo incluso
Visita della citta’ a Dawson City
Visita del Macbride Museum e della SS. Klondike a Whitehorse
Passaggio aereo/traghetto da Skagway a Juneau
Escursione di whale watching a Juneau
Trasferimento a Juneau dall’aeroporto all’hotel il giorno dell’arrivo a Juneau
La quota NON include:
Il volo per Anchorage
Mance all’autista/accompagnatore
Pasti non indicati in programma
Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota include”
Per ulteriori informazioni scrivere a viaggi@veraclasse.it
Le immagini sono state gentilmente concesse dal giornalista Massimo Terracina.