Strade del vino in Toscana

Stampa

In Toscana lungo le Strade del vino, percorsi più o meno lunghi alla scoperta di zone adibite a vigneti ma non solo, dove poter ammirare lo spettacolo della natura e scoprire la storia

Toscana, terra di tradizione vinicola, per valorizzare le zone e le diverse produzioni è possibile percorrere divere strade appositamente studiate per apprezzare i vari prodotti locali e i vini. Da percorrere a piedi, in bici o, per i pigri, anche in auto ed ammirare il panorama che si apre attorno, con i suoi colori ed odori.

Colli di Candia e di Lunigiana Da Pontremoli scende a Filattiera per poi arrivare a Fosdinovo, poi Carrara e Montignoso. Vi sono ben due DOC “Candia dei Colli Apuani”, “Colli di Luni” e una IGT “Val di Magra”. Oltre alle colline coltivate si transita attraverso o sfiorando boschi e piccole aree verdi totalmente naturali. Colline lucchesi e Montecarlo Percorso attorno alla storica città, perfetto da percorrere in bicicletta, con diverse altezze, è anche zona di ulivi oltre che di vite. Andando a creare un paesaggio estremamente variegato.

Montespertoli è la zona del Chianti che qui ha una vera tradizione e tutela, alcune uve sono selezionate per farne anche una produzione “riserva”. Strada Medicea dei vini di Carmignano Tra Carmignano e Poggio a Caiano, una piccola zona ma già nota nella storia del rinascimento ed ancora prima per la produzione di uva e di vino. Qui si producono il Vin Santo di Carmignano, il Barco Reale, il Vin Ruspo DOC e poi anche il Sangiovese ed il Cabernet.

Chianti “Rùfina e Pomino” Strada interna racchiusa in cinque comuni: Pontassieve, Pelago, Rùfina, Londa e Dicomano. Zona anche di castelli e borgi ha un panorama molto variegato. Terre di Arezzo Una delle più vaste che copre un ampio dettitorio con viti tutelate DOC e DOCG, un grande patrimonio che si unisce a reperti archeologici e alle diverse zone di interesse storico.

Colli fiorentini anche senza allontanarsi troppo da Firenze, si può godere di un percorso attraverso viti e natura, paesaggi e degustazioni. Colline pisane Ritornando sulla costa, nei dintorni di Pisa si snoda questa strada che porta a visitare, oltre alle cantine, anche piccoli borghi e perle architettoniche. Vernaccia di San Gimignano Uno dei borghi più noti, sotto patrimonio dell'UNESCO, offre un panorama di ulivi, viti e boschi in una piccola zona decisamente unica.

Monteregio di Massa Marittima Ampia zona che arriva sino in Maremma a Castiglione della Pescaia, può essere suddivisa in un paio di percorsi diversi, uno più costiero e l'altro interno e molto più ripido, ma sempre bellissimo. Montecucco Strada alle pendici del monte Amiata, più alta ma con un panorama che spazia per diversi chilometri. Vino nobile di Montepulciano Zona di grandi panorami, si possono vedere i Monti Sibillini e tutta la zona verso l'Umbria e le Marche, l'Abruzzo ed il Lazio.

Colli di Maremma Territorio amato ed odiato, la Maremma offre però distese verdi, coltivazioni e spazi aperti. Costa degli Etruschi Percorso con un transito in traghetto che parte da Montecatini arriva a Piombino per poi approdare all'Isola d'Elba attraversandola sino a Marina di Campo. Tra reperti archeologici, colline che svettano sul mare e tanta natura.

Stampa