Tahiti e i suoi musei, alla scoperta della cultura di questo affascinante paese

Stampa

Non solo splendido mare e spiagge favolose ma anche storia, arte e cultura in questo paradiso nel Pacifico

Tahiti è indubbiamente uno dei paradisi del Pacifico, i suoi colori e la sua natura è stata illustrata anche da grandi artisti e l’abbiamo vista come scenario incantato di numerosi film. Senza nulla togliere allo spettacolo naturale del mare e delle spiagge, esiste anche una Tahiti perfetta per un itinerario culturale, per meglio comprendere e capire la storia di questa zona e della sua popolazione.
Molte sono le collezioni permanenti e tante le esposizioni temporanee, favorite anche dalla presenza sull’isola di artisti che hanno ormai scelto come dimora questo paese.

Museo di Tahiti e le sue Isole
È il principale museo ed è anche uno dei più importanti di tutto il Sud Pacifico. Arte contemporanea e fotografia sono i filoni predominanti, mentre è presente una collezione legata alla storia della Polinesia con manufatti, suppellettili e diversi accessori stupefacenti.

Museo Paul Gauguin e giardini botanici
Probabilmente l’artista più famoso che qui ha vissuto e lavorato ed ha illustrato nei suoi capolavori questo luogo magnifico. La struttura è circondata da un giardino botanico ed il tutto diventa una cornice quasi magica.

Robert Wan Pearl Museum
È l’unico museo al mondo dedicato alle perle. Un viaggio attraverso la storia di questo oggetto prezioso, in mostra alcune delle più pregiate e come attorno alla raccolta di queste si sia sviluppato un mercato e la cultura del gioiello con questo prezioso.

James Norman Hall Home
Forse il nome dice poco ai più ma è stato l’autore de La tragedia del Bounty da cui sono stati ricavati numerosi film. Autore legato al mare, buona parte dei suoi scritti parlano di questo, nella sua “casa” sono in mostra anche i suoi oggetti personali e la scrivania su cui lavorava.

La Maison de la Culture
È un centro culturale dove poter conoscere e ritrovare le lavorazioni artigiane locali. Esposizioni ed attività pratiche sono sempre in corso.

Vi sono molti altri luoghi da scoprire e monumenti da vedere come il Marea ?rahurahu, il Point Venus e il suo faro per godere di uno splendido panorama, la tomba di Re P?mare V ad ‘?rue, la
Piscina della Regina (nei Giardini dell’Assemblea della Polinesia Francese), la Cattedrale di Pape’ete e il percorso Monoi.
Come vedete non è solo luogo per vita da spiaggia.

Stampa