Teatro nero di Praga: arte e creatività in una città magica

Stampa

Massimo e Veronica ci lasciano con il loro ultimo episodio in diretta da Praga: ecco tutti i consigli e gli spunti per un viaggio indimenticabile nella capitale ceca. Ci raccontano qui la magia del teatro nero: scopriamo le loro avventure!

A Praga i teatri sono molti, diversi quelli contenuti, per non più di cento persone, a testimonianza di come questa forma d’arte piaccia ai cechi. Ma se guardate da vicino i cartelloni, vi accorgete che il 90% promuovono una forma d’arte a noi sconosciuta in Italia: “black light theatre” ovvero letteralmente “teatro delle luci nere”, meglio noto come “teatro nero”. 
Questa forma d’arte prende spunto dai fumetti, ci spiegano al Teatro “Metro”, dove ci siamo recati per assistere allo spettacolo “Life is Life”. Presentato per la prima volta nel 1975 con la commedia di František Kratochvíl e Vladimír Cabalka dal titolo “The Clown”, il teatro nero può mettere in scena generi differenti, dal balletto classico al dramma, dalla danza alla  commedia. Ma di cosa si tratta? Una volta superata la biglietteria del teatro Metro ci immergiamo nello spazio sotterraneo della galleria commerciale che ospita la sala: giungiamo prima ad una colorata hall di attesa con annesso bar e poi alla sala vera e propria dove, in uno spazio intimo e ancor più colorato, un centinaio di sede fronteggiano il palco. Sempre più familiare fino a che si spengono le luci. Il nero, per l’appunto, domina. Dal buio emergono solo due attori e, improvvisamente, attorno a loro galleggiano e si muovono i diversi oggetti che sostengono la narrazione, accompagnati dalla musica: bicchieri, letti e persino automobili entrano in scena sotto forme bidimensionali create con linee verdi fosforescenti! Gli attori interagiscono con queste e creano così la storia, priva di parlato e, dunque, accessibile anche a noi, non parlanti lingua locale! Lo spettacolo dopo pochi attimi di straniamento, appassiona. Il tocco kitsch dato sia dai colori e dalle linee semplici, sia anche dall’ingenua storia messa in scena, è comunque diversa da qualsiasi altra esperienza teatrale. Il bello è che nel corso dello spettacolo, talvolta lo show si interrompe e i due attori prendono “in prestito” qualcuno dal pubblico per inserirlo nella commedia! Divertente, come i personaggi verdi che si animano uno dopo l’altro. Una sveglia, la piazza principale di Praga, un cavallo e persino piatti e bicchieri! Non vi sono barriere linguistiche e l’arte del mimo è sempre molto apprezzata se ben realizzata. Uno humor e una poetica tutte sue, quelle del teatro nero. Lo spettacolo “life is Life” narra della vicenda di una giornata del protagonista, un giovane uomo, ma in realtà ne svela tutta una vita, dalla fase natale a quella post mortem! Un po’ di danza, un po’ di pantomima e un allegria contagiosa, per quello che crediamo essere uno spettacolo da vedere, se passate da Praga! In ogni caso verificate i programmi sul sito di Divadlo Metro.
Per ulteriori informazioni sulla capitale ceca, vi rimandiamo al sito ufficiale di Praga.

Testi e foto della città di Massimo Frera e Veronica Del Punta – Foto del teatro di Divadlo Metro

 

Stampa