Vacanze a Cipro, l’inverno a Larnaca

Stampa

Un viaggio nella isola di Cipro, per scoprire il folklore e le caratteristiche più suggestive della città di Larnaca, città affascinante anche nella stagione invernale

Le isole del Mediterraneo sono molto affascinati e, specialmente per quanto riguarda Cipro, conservano una magia tutta unica che le rende meravigliose anche per una vacanza invernale. Il clima mite dell’isola di Cipro ci consente di scoprire città, visitare i villaggi all’interno e ammirare importanti siti storico-culturali, in qualsiasi stagione dell’anno.
La città di Larnaca è un ottimo punto di partenza per scoprire l’isola mediterranea: oltre ad essere sede aeroportuale, negli ultimi anni ha subito un rinnovamento mantenendo il suo antico fascino. La città è stata, infatti, costruita sulle rovine dell’antica città-stato di Kition, importante città portuale nell’antichità e uno tra i  principali centri per il commercio del rame.

Per un viaggio divertente a Larnaca in inverno, si possono seguire le proposte interessanti che arrivano dal Larnaka Tourism Board e da alcuni partner locali, per tutti coloro che soggiornano nella regione dal 1° Novembre al 30 Aprile. I visitatori in questo periodo hanno, infatti, la possibilità di partecipare ad attività gratuite quotidiane.
La settimana potrebbe cominciare con rilassamento muscolare, cullati dalla risacca delle onde del mare e dalla piacevole brezza del mattino. Il martedì è possibile visitare gratuitamente il Mazotos Camel Park, unico parco sull’Isola in cui è possibile trovare i cammelli.  
Ogni mercoledì 2 ore di walking tour guidato di Larnaka grazie a guide professionali che accompagneranno il turista negli angoli più nascosti della città, spiegando tradizioni locali, cultura e architettura. Si parte dall’Ufficio del Cyprus Tourism organization situato in Vasileos Pavlou Square.
Ogni giovedì dalle 12 alle 13.30. si tiene il tour per i villaggi nell’entroterra della regione, come Atheniou dove è possibile visitare il museo locale, si assiste poi ad una dimostrazione su come viene prodotto produce il tipico formaggio di Cipro, l‘halloumi, e si conclude con la visita al vecchio mulino. 
Si prosegue il venerdì con un altro walking tour guidato alla scoperta di Scala, quartiere intorno la zona di Larnaka Fort e la Chiesa di Agios Lazaros, durante al quale è possibile osservare da vicino l’attività degli artigiani. 
Durante il fine settimana si visitano due villaggi tradizionali: Lefkara, famoso per la sua tradizione di pizzi e merletti, e il villaggio di Skarinou, dove si visita il centro informativo ed educativo ambientale e una fattoria in cui si assiste ad alcune dimostrazioni culinarie. Si conclude il weekend con una serie di eventi culturali e musicali tenuti da artisti locali, in collaborazione con la Municipalità di Larnaca.

Stampa