Vacanze in Italia per il Ponte dei Morti: dove andare

L’Italia è il paese dei castelli e delle ville antiche, dove oltre al fascino della storia e del valore artistico, aleggia sempre il mistero di un fantasma o uno strano fenomeno. Ecco tre magnifici castelli da visitare con i relativi fantasmi e ville stregate: scopriamo insieme le proposte per il ponte di Ognissanti.

Ormai Halloween è ufficialmente entrato a far parte anche delle tradizione italiane, unendosi al tanto atteso ponte di Ognissanti, occasione di vacanza d’autunno per molti. Abbiam oselezionato per voi  alcune tappe suggestive, per un itinerario tutto italiano, all’insegna di castelli, ville e ruderi che nascondono segreti paranormali. Che siate scettici o meno, l’occasione è ottima per una gita o un week end fuori porta, per staccare dallo stress del lavoro.

Il Castello di Malparga a Bergamo

Il Castello di Malpaga è un edificio storico risalente al  ‘400. Si tratta dell’ antica dimora del condottiero Bartolomeo Colleoni, si aggira un fantasma. Si tratta, secondo la leggenda, di un giovane nobile del ‘500 innamorato di una castellana sposata. Il marito della donna, dopo aver scoperto il fatto, ha ucciso l’aristocratico innamorato. Questa è la ragione che ha portato l’anima del povero giovane a vagare disperato per quei luoghi, alla ricerca disperata della sua bella.

Azzurrina e il Castello di Montebello a Rimini

Una storia un po’ inquietante quella di Guendalina, figlia di Ugolinucco, feudatario di Montebello. Pare che la piccola bambina sia scomparsa in circostanze spaventose, senza che il suo corpo venisse mai ritrovato.
La bimba albina, per questo ritenuta una strega, ribattezzata Azzurrina, il 21 luglio 1375 viene rinchiusa nel castello per essere al riparo dagli sguardi incuriositi della gente. Misteriosamente però scompare e, da allora, riappare ogni 5 anni, precisamente nel giorno del solstizio d’estate.

Il Castello di Bolsena a Viterbo

La Rocca Monaldeschi della Cervara, o Castello di Bolsena, ospita le visite di diversi spettri. Nella dimora ha soggiornato il cardinale Tiberio Crispo, il cui comportamento spinge il popolo alla rivolta e all’abbandono della corte del cardinale. Entro le mura del castello vengono ritrovate delle ossa umane, la cui proprietà è stata attribuita al cardinale, anche se in realtà si trattava dei resti di uno dei reggenti.
Nel castello è presente un salotto con meravigliose pareti affrescate, detto “del fantasma” che, secondo diverse testimonianze, risulta infestato proprio dal fantasma del maggiorente.

Il Castello di Castellammare di Stabia a Napoli

Entro il Castello di Castellamare di Stabia, sembra che si aggiri lo spirito di una castellana suicidatasi dopo una tremenda delusione d’amore. Il fantasma della donna è stato avvistato varie volte all’ingresso del castello, vestito di rosso e con lunghi capelli nero corvino. Secondo la leggenda, per vendicarsi dell’uomo che l’ha fatta soffrire, la donna perseguita tutti gli uomini nel castello.

 

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version