Viaggio cultura in India, per le feste tradizionali del Gujarat

Stampa

Colori, scenari, architettura e tanta serenità: ecco gli ingredienti di questo viaggio culturale in India, che ci porta a vivere le fiere e le festività principali dell’area del Gujarat.

Se da sempre sognate di immergervi nella cultura indiana, questo è il viaggio ideale per voi! Quindici giorni di emozioni in India, più precisamente nell’area del Gujarat, dove si svolgono le principali fiere e le festività più pittoresche. Per fare alcuni nomi citiamo le celebrazioni di Tarnetar, Ravechi e Ganesh, occasioni uniche ed imperdibili per una full immersion nella splendida cultura indiana. 
Durante questo viaggio avrete altresì l’opportunità di conoscere l’area desertica del Kutch, la regione più selvaggia dell’India. Viaggiare nel Gujarat significa entrare in una delle aree meno turistiche e per questo tra le più intatte di questa zona. Si esplora questa regione anche dal punto di vista architettonico, con la visita agli splendidi monumenti dell’arte jainista a Palitana, cittadella religiosa in una collina dove troviamo più di 800 templi; ci si emoziona con le  rovine islamiche della spettacolare Champaner, l’antica capitale del Gujara.

Un viaggio davvero suggestivo ed emozionante, per chi desidera conoscere a fondo l’India, specialmente sotto il profilo della cultura. Scopriamo insieme, giorno dopo giorno, le interessantissime tappe di questo itinerario. 
1° giorno: Partenza dall’Italia al mattino e arrivo a Mumbai dopo la mezzanotte.
2° giorno: Trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo per Ahmedabad. Arrivo nella capitale del Gujarat e partenza per Lothal, un importante sito archeologico risalente a circa 4500 anni fa. La giornata continua con la visita della città di Bhavnagar. Si conclude la giornata con una meravigliosa passeggiata nell’animato Bazar e salita al tempio Takhteswar, da dove si ammira una splendida vista panoramica sulla città e sul Golfo di Cambay in lontananza. 
3° giorno: Partenza per la cittadina di Palitana nei pressi del monte Shatrunjaya, luogo di culto del janaismo. Si prosegue per Gondal, un tempo capitale del principato dei Rajput Jadeja.
4° giorno: Visita al Museo delle Auto che espone la flotta reale composta da circa 50 automezzi tra cui una Delage del 1910, una Daimler degli anni ’20, una Mercedes e una Packard del 1935 e svariate Cadillac, Jaguar e Chevrolet. In tarda mattinata partenza per la fiera di Tarnetar, che si tiene vicino al sacro tempio di Trineteshwar (una forma locale di Shiva). 
5° giorno: Giornata dedicata alla fiera di Tarnetar, la festa dell’ombrello, dedicata al fidanzamento.
6° giorno: Partenza per Bhuj, capoluogo del Kutch, nella regione più occidentale dell’India. Qui si visita il magnifico Aina Mahal, il “Palazzo degli Specchi”. Si prosegue, in seguito, con la visita del Tempio di Swaminarayan, dalle pareti esterne in legno scolpito e dipinto a tinte vivaci. 
7° giorno: Partenza verso nord per la visita dei villaggi dei vari gruppi etnici che abitano il Grande Deserto del Kutch: Meghwal, Rajput, Muthwa, Jath etc.. Il Kutch si trova in una delle zone dell’India chevanta la più ricca tradizione artigianale, in particolare di ricami, ceramiche e tessuti stampati. 
8° giorno: Dopo la prima colazione partenza verso nord-est per un’altra straordinaria fiera del Gujarat, la fiera di Ravechi che si tiene nei pressi del tempio dedicato a Ravechi Mata. 
9° giorno: Un’altra mattinata dedicata alla fiera di Ravechi. Nel pomeriggio escursione al sito di Dholavira. Ci si addentra nel Grande Deserto del Kutch, ai confini con il deserto pakistano del Sind. 
10° giorno: Dopo la prima colazione partenza per Dasada. Nel pomeriggio escursione in jeep nella Riserva del Piccolo Deserto di Kutch, una landa desolata dove le popolazioni locali sopravvivono estraendo sale e pompando acqua dalle falde sotterranee. 
11° giorno: Partenza per Modhera per la visita dello splendido Tempio del Sole. Si prosegue per Patan, antica capitale hindu che conserva una traccia del suo glorioso passato: il Rani-ki-Vav, un baoli di straordinaria bellezza. Si continua per Ahmedabad, capitale dello stato del Gujarat.
12° giorno: Intera giornata dedicata alla visita dell’interessante Ahmedabad. Visita al singolare Museo degli Aquiloni, dove è esposta una selezione di aquiloni di carta colorata che sembrano farfalle. Poco fuori dal centro si trova il Sabarmati Ashram, il quartier generale di Gandhi durante la lunga lotta per l’indipendenza dell’India. 
13° giorno: Partenza per la spettacolare Champaner, l’antica capitale del Gujarat dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si prosegue per Vadodara (o Baroda), una cittadina universitaria ricca di cultura e armonia. Si conclude la giornata con la visita del sontuoso palazzo in stile indo-saraceno Laxmi Vilas Palace.
14° giorno: Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto per il volo per Mumbai. Nel pomeriggio partecipazione alle celebrazioni dell’ultimo giorno del Ganesh Chaturthi, la festa hindu che celebra la nascita di Ganesh. Dopo cena trasferimento all’aeroporto per il volo per Francoforte con pernotto a bordo. 
15° giorno: Arrivo in Italia.

Cari lettori quella che vi proponiamo è un'esperienza unica, un viaggio che vi resterà impresso per tutta la vita e di cui conserverete bellissimi ricordi e sensazioni, che valgono molto di più delle meravigliose foto che potrete scattare. A voi lettori che prenoterete attraverso il sito viaggilevi.com verrà riservato UNO SCONTO DEL 4% sulla quota base (esclusi gli accessori). Ricordatevi però, al momento dell'iscrizione, di citare il codice VERACLASSE14 per ottenere il vostro sconto! 
Per informazioni sul viaggio ed iscrizioni: www.viaggilevi.com oppure scrivi a viaggi@veraclasse.it 
Buon viaggio e… aspettiamo i vostri resoconti e le foto!

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa