Viaggio culturale in India per i festival di Holla Mohalla e Holi 2015

Stampa

Un itinerario da sogno che ci porta a conoscere la cultura e il folklore dell’India, visitando la magica terra dei Cinque fiumi.

Visitare i principali festival dell’India è uno dei modi più belli ed emozionanti di conoscere la cultura, gli usi e le tradizioni di questo magnifico Paese. Ecco due itinerari per partecipare ai due festival più importanti: Holla Mahalla e Holi.

In India per Holla Mohalla 
Visita al Punjab, la “Terra dei Cinque fiumi”, uno degli Stati più ricchi dell’India, ma anche dei più attraenti dal punto di vista turistico, benché non sia preso in considerazione per gli itinerari più tradizionali. Si tratta della terra del Sikhismo, una religione con intendimenti filosofici, morali, politici e militari, nata nel XV secolo; i sikh (i discepoli) si caratterizzano per il divieto del taglio di baffi, barba e capelli, che vengono raccolti in turbanti colorati, spazzolati con un pettine rituale, decorati con un pugnale ricurvo e un bracciale di ferro. 
Il viaggio proposto da Goasia con partenza esclusiva del 24 febbraio 2015 è dedicata alla festa sacra dei Sikh, Holla Mohalla, che coincide con la festa di Holi, che celebra nel nord dell’India il ritorno della primavera ed è nota come Festa dei Colori. Durante il periodo di Holla Mohalla giungono nella piccola cittadina di Anandpur Sahib i pellegrini guerrieri, che iniziano le sfide rituali che ci riportano indietro nel tempo, quando per volere del guru Gobind Singh, il lancio delle polveri colorate di Holi fu sostituito dalle dimostrazioni di abilità marziali dei guerrieri dagli abiti blu, finemente decorati, dai grandi  turbanti e dalle grandi barbi e imponenti baffi.
L’itinerario è ricco di escursioni e visite interessanti, si toccano i seguenti punti: il castello di Neemrana, la Città Rosa, il Fort Amber a 10 km da Jaipur che si visita in groppa di un elefante, il Forte Rosso, Agra, Gwalior, Orcha, Khajuraho,Varanasi, Amritsar, Anandpur Sahib Chandigarh.  

Holi 2015
Dal 1°marzo al 12 marzo 2015 in India del nord si celebra l’Holi Festival, una delle più importanti feste nel calendario induista perché segna il momento della rinascita, del rinnovamento attraverso il fuoco che tutto purifica (Holid significa infatti bruciare): è la festa della gioia dei colori che vengono spruzzati addosso a tutti.
In 12 giorni si scoprono i luoghi più emblematici del Nord dell’India a cominciare dalla capitale amministrativa Delhi, una città in continua trasformazione. Si visitano anche le seguenti tappe: Jaipur, la città rosa, capitale del Rajasthan; Agra, per restare estasiati di fronte alla bellezza immortale del Taj Mahal; Orchha, la cittadina medievale ove si giunge dopo aver visita un altro gioiello architettonico, Gwalior; Khajuraho, famosa nel mondo per il parco archeologico dei templi erotici; Varanasi, la città sacra sulle rive del Gange, che regala un'esplosione di emozioni al visitatore. 

Fonte | www.goasia.it

Stampa