Viaggio in Cina e Tibet con il treno delle nuvole

Stampa

Un tour culturale per un viaggio incredibile che ci porta a scoprire due meravigliosi e affascianti Paesi asiatici: Cina e Tibet.

Un viaggio incredibilmente affascinante dal punto di vista culturale che fa conoscere Cina e Tibet provando l’emozione di un viaggio a bordo del “treno delle nuvole”. Si parte dalla capitale cinese con i suoi palazzi maestosi, spostandosi verso le zone più remote e pittoresche del Tibet: un contrasto che funziona e fa innamorare il visitatore.

Un’occasione splendida per visitare ed innamorarsi di questi territori: ecco a voi il programma del viaggio!

1° giorno: Arrivo a Pechino. Nel pomeriggio si visita Yi Heiyuan, il meraviglioso palazzo estivo che sorge su un parco con più di trecento costruzioni (palazzi, monumenti, ponti, padiglioni…)

2° giorno: Visita alla Grande Muraglia. Nel pomeriggio rientro a Pechino e visita delle Tombe della Dinastia Ming, con una sosta particolare sulla “Via Sacra”.

3° giorno: Trasferimento via aero per Lhasa. Una volta qui si prosegue per il fiume Tsangpo e si visita il celebre museo Nyingmapa di Mindroling e il monastero di Dranang. Si arriva poi a Tsedang, centro storico del Tibet nella valle del Yarlung Tsangpo.

4° giorno: Visita al castello-monastero di Jambulakhang, il più antico edificio del Tibet. Si continua per il fiume Tsang verso il nuovo ponte per visitare il monastero di Samye e di Dorje Drak. Si continua con una salita verso il Kampa La, da cui si gode di un’ottima vista panoramica sulle acque del Lago di Yamdrok Tso. Si costeggia poi il valico di Karo La, chiuso tra Nozing Khang Sa e Ralung Ri. Arrivo alla città di Gyantse, un tempo centro di controllo di carovane dirette in Bhutan e Sikkim.

5° giorno: Visita della stupa di Kumbum, un grande chorten in Tibet, e del monastero di Palkor Chode, prima di continuare verso Shigatse, con una breve deviazione per il monastero di Shalu. Una volta arrivati a Shigatse si visita il monastero del Tashilumpo, sede storica del Panchen Lama.

6° giorno: Si parte verso Lhasa, sull’autostrada che segue la valle del Tsangpo. Giunti alla città visita del centro storico di Barkho, dell’Istituto di Medicina TIbetana, del monastero-tempio dello Jokhang e del tempio di Ramoche, del collegio tantrico del Gyuto e del convento Ani Tshamkung.

7° giorno: Visita dell’enorme Potala, patrimonio universale UNESCO, e del palazzo di Norbulingka, rispettivamente le residenze invernali ed estive dei Dalai Lama fino al 1959. In seguito si visita il monastero di Deprung, sede della “Setta Gialla”, e del tempio di Nechung, sede dell’Oracolo di stato tibetano.

8° giorno: Visita di Drak Yerpa, forse il luogo più importante del Tibet centrale per la meditazione e il ritiro spirituale da secoli. Rientro per Lhasa e visita dei monasteri di Pabonka e Sera, dove si assiste ai dibattiti filosofici dei monaci.

9° giorno: Trasferimento in stazione ferroviaria e inizio del viaggio oltre l’altopiano del Changtang orientale, passando al “lago celeste” di Nam Tso e oltre il passo del Tangula.

10° giorno: Si scende verso i “Grasslands” del Gansu a Xining, dove è previsto l’arrivo del treno in mattinata. Dopo il pranzo si prosegue in vetture oltre la montagna Ri Yue Shan. Il tempio con lo stesso nome sul valico offre la prima vista del lago Koko Nor, il più gran lago salato della Cina. Nel tardo pomeriggio rientro per Xining,fra le più importanti città commerciali nelle vie carovaniere verso il Tibet.

11° giorno: Trasferimento via terra attraverso il “Grassland” del Gansu (Qinghai) per Tongren. Visita di Sangeskhan, famoso per i dipinti Thangka, e giunti a Tongren, visita del complesso monastico di Longwa Si e il Rongpo Gonchen.

12° giorno: Attraverso il paesaggio delle colline del “Grassland” si prosegue per Xiahè. Giunti a Xiahè si visita il famoso monastero di Labrang, che ancora oggi ospita più di mille monaci e diversi Tulku della setta dei Gelupka.

13° giorno: Si lascia Xiahé per proseguire per il villaggio d Sankyè, noto per il paesaggio stupendo prima di lasciare lentamente i “Grassland” verso Linxià.

14° giorno: Trasferimento per Bingling Si e visita delle grotte di Qiang Fo Dong, un complesso di quasi 200 grotte dove sono conservate centinaia di statue, sculture in terracotta e affreschi risalenti alle dinastie Qin e Qing.

15° giorno: La mattina trasferimento in aeroporto, volo per Pechino e trasferimento in albergo. Giornata libera a Pechino.

16° giorno: Rientro in Italia.

Fonte | www.navyonepal.it

Stampa