Z Zegna collezione autunno inverno 2011/2012

Stampa

La ricerca del gruppo Zegna reinterpreta in chiave contemporanea i grandi classici del guardaroba maschile, per un uomo che sa appropriarsi un concetto di virilità coerente con il suo tempo

Z Zegna, laboratorio di ricerca creativa del marchio, propone per la stagione autunno inverno 2011/2012 un reinterpretazione dei canoni classici della moda maschile attraverso l’alchimia delle arti visive contemporanee.

I tagli sartoriali, anche attraverso virtuosismi, creano una silhouette maschile slanciata nonostante le sovrapposizioni fra capispalla dalla linea decostruita e altri, invece, molto boxy, accostati a pantaloni ampi sul fianco e asciugati in fondo. Le giacche sono corte, a 3 bottoni o doppio petto; gli abiti 3 pezzi sono composti da due giacche e un pantalone. La linea squadrata e protettiva domina i tanti cappotti e l’outerwear, che alterna giubbotti in pelle con bordi alti a capi ibridi, come i caban in jersey pesante da 800 grammi.

I capi icona della stagione sono le “Futuristic Jacket”, in panno o in pelle foderata in flanella, imbottite in neoprene e sigillate al laser senza l’intervento di cuciture, che aboliscono anche bottoni e cerniere per il più pratico velcro.

La collezione gioca sui toni netti dell’antracite, del verde militare e del cammelli, declinati in molteplici sfumature e proposte look total color. Per quanto riguarda i materiali c’è un grande uso di lane cardate, compatte nei melange di abiti e cappotti, soffici nelle maglie lavorate a mano,  che hanno la proprietà di sembrare pesantissime ed essere, invece, ultraleggere. Cammello, mohair, angora, alpaca e cashmere i materiali preferiti, mixati spesso fra loro in morbidissimi tessuti.

Stampa