Olio di cocco: 8 motivi per cui non potrete più farne a meno

Stampa

L’olio di cocco è l’alleato ideale non solo per noi donne: dall’effetto brucia grassi alle proprietà disinfettanti, analgesiche e antimicotiche questo meraviglioso prodotto è un alleato prezioso per la nostra salute

Abbiamo già avuto modo di parlare delle numerose proprietà dell’olio di cocco, un prezioso alleato per la nostra pelle.
In realtà l’olio di cocco ha numerosissimi utilizzi, vediamoli insieme.

1. Brucia grassi

Ironico, vero, pensare che un proprio un olio possa in qualche modo combattere il grasso. Eppure alcuni studi americani hanno dimostrato che due cucchiai di olio di cocco al giorno possono aiutare a smaltire più velocemente il grasso addominale, sia in uomini che in donne.
I grassi saturi, infatti, hanno la capacità di combattere il grasso sedimentato, il più pericoloso. L’olio di cocco, inoltre, possiede delle sostanze nutritive assenti nella maggior parte delle diete occidentali.

2. Nutrimento per il cervello

Un famoso studio pubblicato nel 2006 nella rivista Neurobiology of Aging ha dimostrato che l’assunzione di trigliceridi a catena media, di cui l’olio di cocco è ricco, da parte di soggetti con Alzheimer o con decadimento cognitivo lieve, porta a un aumento dei corpi chetonici, con conseguente miglioramento a livello cognitivo.

3. Contro i pidocchi

L’olio di cocco è, fra i rimedi contro i pidocchi, certamente uno dei più validi: aumenta infatti le capacità insetticide del 43% ed è capace, grazie alla sua composizione, di soffocare il parassita.

4. Per curare le ferite

Sin dall’antichità la noce di cocco è stata sfruttata per le sue proprietà curative e le sue capacità di accelerare la riepitelizzazione, migliorare l’attività degli enzimi antiossidanti e stimolare il collagene all’interno del tessuto durante la fase di riparazione cutanea: un ottimo cicatrizzante naturale.

5. Contro la febbre

L’olio di cocco può aiutare a curare le infiammazioni e abbassare la febbre grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. I grassi saturi contenuti nell’olio di cocco vengono scomposti e trasformati in energia e ciò aiuta il corpo a regolare la temperatura.

6. Anti funghi

L’olio di cocco contiene acido laurico, sostanza presente in abbondanza nel latte materno e ricca di proprietà antimicrobiche e antifungine.

7. Aumenta il testosterone

Il testosterone è una sostanza che determina un aumento della massa muscolare e dell’energia. È comprovato che i grassi saturi aiutino ad aumentare i livelli di testosterone, diminuendo la possibilità che insorgano disturbi connessi agli androgeni, come tumori della prostata, irsutismo o ovaio policistico.

8. Rinforza le ossa

L’olio di cocco, oltre a esserne ricco, facilita l’assorbimento di calcio e magnesio nel corpo, garantendo significativi benefici a ossa e denti.

 

Siete già alla ricerca del negozio più vicino dove acquistare il miracoloso olio di cocco, vero?!

 

Stampa