Stampa

Quali sono gli alimenti principali che possono aiutarci a vivere più a lungoo Molti sono più comuni di quello che potreste pensare!

Quale è il segreto per vivere a lungo? Anche la dieta, sempre di può, gioca un ruolo fondamentale. Vi sono diverse teorie, come la scelta del vegetarianismo, o l’eliminazione di alcuni alimenti. Ma anche su studi scientifici, è dimostrato che alcune sostanze possono essere degli elisir di lunga vita. Quali sono e perché? Vediamoli insieme e scopriamo si già fanno parte del nostro regime alimentare.

1. Olio extravergine di oliva
E’ un vanto dell’alimentazione italiana, ma oltre che questo è anche un ottimo “allunga vita”, ovviamente nelle giuste dosi e rigorosamente a crudo. Il suo complesso di vitamine ed antiossidanti rimane unico e irripetibile.

2. Avena
In Italia è un cereale poco diffuso, fortunatamente, grazie anche ad alcune diete che la impiegano, sta trovando il giusto posto per una alimentazione per vivere cent’anni. Grande depurante per l’intestino aiuta a controllare il colesterolo ed a equilibrare gli zuccheri nel sangue.

3. Tè verde
Arrivato dalla Cina dove vivono parecchi centenari, il tè verde è un grande stimolante del metabolismo, ma aiuta anche a rallentare i processi di degenerazione cellulare oltre che mantenere controllato il livello di glucosio (perfetto per i diabetici)

4. Mirtilli
Non sono solo un aiuto per la vista, ma hanno un grande potere di conservazione della circolazione periferica. Contrastano quindi parecchi problemi cognitivi che sopraggiungono col passare degli anni. Hanno anche la proprietà di non disperdere i benefici con il surgelamento, si possono quindi mangiare tutto l’anno.

5. Bacche di Goji
Tra le ultime scoperte per il mondo occidentale, questa bacca ha un altissimo contenuto di vitamina C, grande immunostimolante e ricco anche di antiossidanti che aiutano le cellule a non degenerare. Non di così semplice reperibilità, aiuta anche a stimolare le funzioni cerebrali.

6. Zenzero
Base nella cucina indiana, cinese e giapponese ed usatissimo nella cultura orientale, questa spezia è un protettore di stomaco ed intestino andando a difendere questi organi delicati dai vari attacchi di cibi sgraditi o che ne possono pregiudicare il corretto funzionamento.

7. Quinoa
Il cereale non cereale, è un vegetale, ma perfetto come sostituto. Ha una grande percentuale di proteine senza vere grassi aggiunti e dannosi come la carne o il formaggio. Purtroppo poco diffuso in Italia.

8. Curcuma
Spezia inclusa nella miscela del curry, da sola è un grande antinfiammatorio, contrasta la comparsa dei radicali liberi che sono i principali responsabili della degenerazione cellulare (leggi invecchiamento) contrastando la perdita della memoria.

9. Bieta, erbette, coste, spinaci
Concentrati di antiossidanti e proteine sane, questi vegetali non sono sinonimo ormai di dare forza, ma aiutano a depurare fegato e reni conservandoli sani e attivi. Ricchi anche di molti sali minerali aiutano ad equilibrare le funzioni urinarie.

10. Noci, mandorle e pinoli
Zinco, manganese, rame, magnesio, questi elementi sono le basi per un giusto apporto di sali minerali nel nostro corpo, ma questa frutta secca non aiuta solo in questo modo, le noci stimolano la serotonina, il buon umore che aiuta a non invecchiare, le mandorle hanno gli omega3 che aiutano la circolazione e i pinoli vitamina D per i muscoli e vitamina C per aiutare le difese immunitarie.

Stampa