Cellule staminali vegetali

Stampa

Tra gli ultimi ritrovati della ricerca cosmetica, questo attivo genera un’azione antiage grazie alle proprietà di rigenerazione naturale

E' uno degli ultimissimi attivi anti rughe messo a punto dalla tecnologia in campo cosmetico. Le cellule staminali vegetali sono certamente assimilabili a quelle umane per la loro possibilità di riprodursi e generare altre cellule ed è questa loro caratteristica ad avere dato il via allo studio e alla loro applicazione ed impiego nei prodotti cosmetici di ultima generazione. Ecco alcune semplici indicazioni per capire meglio come funzionano e come possono renderci più belle.

Cosa sono
Le cellule staminali vegetali sono delle cellule “neutre” che si dividono (il processo è definito “divisione cellulare”) rinnovandosi senza un tempo definito e nel mondo vegetale servono alla formazione di tutte le parti della pianta facendola crescere e riprodurre diventando foglie, rami, radici, fiori, frutti.

Dove si trovano
Sono abitualmente presenti nelle radici e nei germogli da dove vengono estratte o prelevate per l'uso che se ne farà successivamente.

Perché si usano
L'uso di questo principio attivo nei cosmetici è utile perchè in queste cellule cono contenute proteine e minerali che contribuiscono a mantenere le cellule staminali della pelle umana (ve ne sono contenute, sono quelle che permettono la cicatrizzazione) e tutte le altre componenti aiutandone la ristrutturazione ed il rinnovo contrastando così le rughe, le macchie e tutti quei segni rimasti sul primo strato della pelle generati da diverse cause esterne.

Prodotti che le contengono
Bioline-Jato ha creato la linea Phyto Staminal studiata per contrastare le imperfezioni della pelle (acne e segni residui di imperfezioni) e ad agire come rigenerante e anti rughe su collo e decolleté, zona molto delicata come il contorno occhi e labbra particolarmente sensibili. Questa azione è ottenuta grazie alle staminali derivate dal lillà, dal melo e dalla stella alpina nei diversi prodotti.

Collistar ha il trattamento viso Speciale Anti-Età composto dalla crema giorno, la crema notte e lo specifico per il contorno occhi. Grazie alle cellule staminali vegetali l'azione riparatrice, rigenerante e rimodellante va ad eliminare le piccole rughe e grazie all'azione filler ad attenuare quelle più profonde.

Bottega Verde ha creato una linea completa Vita Stem (anche una linea per uomo) sia di prodotti per la cura del viso che vanno dal latte-tonico al siero per un risultato globale per contrastare i segni del tempo. Il trattamento si prolunga anche nel make-up con fondotinta e correttore grazie alle staminali di un tipo di mela svizzera.

Staminal Lifting ha una crema visto, crema mani e una maschera per contrastare le rughe ed i segni del tempo grazie alle cellule staminali di una mela svizzera.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa