Stampa

Per ritrovare la linea con sistemi anticonvenzionali, proponiamo una dieta ricca di centrifugati di frutta e di verdura, pensati appositamente per le salutiste che vogliono tornare in forma.

Le centrifughe (o centrifugati che dir si voglia) sono delle ottime bevande dai diversi effetti. Possono solo semplicemente dissetare, ma anche depurare o drenare. Dipende dagli ingredienti utilizzati. Ecco qualche suggerimento o idea per preparare questi cocktail dietetici, seguendo dei semplici consigli.

Centrifuga dissetante/drenante
Semplice e dissetante come i suoi ingredienti: pompelmo, cetriolo e menta. Usate la polpa del pompelmo, a cui aggiungerete il cetriolo che è sempre meglio sbucciare per evitare che sia amaro e mettete alcune foglioline di menta fresca. Il risultato è una bevanda profumata, fresca e grazie al cetriolo, aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso.

Centrifugato drenante/anticellulite
E’ un vero classico ma funziona sempre, usate per una azione drenante e dissetante, dell’ananas, un limone e un gambo di sedano, come rapporto, per ogni fetta di ananas (spessa almeno 1cm), un gambo di sedano e mezzo limone a persona. Un classico dei frutti drenanti si va ad aggiungere al sedano, in modo da fomentare l’azione di eliminazione dei ristagni di acqua.

Centrifugato depurativo/dissetante
Potete dare a questo centrifugato un aurea di esotico, ma è perfetto per depurare. Utilizzate una mela, mezzo limone e dello zenzero, in polvere o un pezzettino di radice. Non esagerate, se in polvere è abbastanza la punta di un cucchiaino a persona. L’azione della mela viene stimolata dallo zenzero che va ad agire sullo stomaco e sui processi digestivi.

Centrifuga depurativa

Come accostamento insolito, ma certamente d’effetto: prendete un carciofo pulito dalle spine e lavato, aggiungete 2 kiwi e qualche goccia di limone. Il carciofo ha grandi proprietà depurative dell’intestino come anche il kiwi. Non allarmatevi per il sapore, sarà buonissimo.

Centrifuga depurativa/sgonfiante
Associate un kiwi e mezzo finocchio. Il kiwi mantiene le sue proprietà depurative mentre il finocchio aggiunge la sua azione antigas e sgonfiante per l’intestino. Potete anche aggiungere un paio di foglioline di menta per renderlo più dissetante.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa