Come rinforzare naturalmente i capelli

Stampa

E’ possibile aiutare i capelli, sia con l’alimentazione che con alcuni semplici accorgimenti naturali, ecco come.

I capelli possono anche essere rinforzati dall’interno. Spesso se il nostro fisico non è in forma, anche i capelli ne risentono. Allora proviamo ad aiutarli a trovare il loro splendore scegliendo accuratamente quali alimenti possono migliorare le nostre chiome. E’ necessario che abbiano vitamine e sali minerali a sufficienza, ma quali sono e dove si trovano?

Come riparare i capelli “dall’interno”
Importante è la vitamina H, che aiuta la produzione di cheratina, alla base costituente dei capelli, per assimilarne maggiormente meglio scegliere i cereali integrali soprattutto il riso. Altre vitamine importanti sono quelle del gruppo B che troviamo soprattutto nei legumi (fagioli, lenticchie, ceci,…) che contengono anche molto ferro, elemento che evita la caduta dei capelli. Per rinforzarli abbiamo bisogno di una dose di vitamina E e di antiossidanti, largo quindi a verdura dalla foglia verde scuro come spinaci, erbette e coste, ma anche i frutti di bosco, i pomodori e tutta la frutta o la verdura con la buccia gialla o arancione, carote, ma anche la zucca sono perfette. Quest’ultima, o meglio i suoi semi, sono grande fonte di sali minerali utilissimi per i capelli ovvero il rame, il selenio e lo zinco che troviamo anche nella frutta secca.

Cosa applicare sui capelli per renderli più forti?

Possiamo anche agire a livello topico, ovvero direttamente sulla ‘parte’. E’ semplicissimo, potete fare una applicazione di olio di oliva (ma anche olio di jojoba o di semi di lino) sia sui capelli che sulla cute e massaggiare delicatamente, lasciando in posa per una ventina di minuti, questo se i capelli sono particolarmente secchi o sfibrati. Se invece il problema è rinforzarli, potete preparare un risciacquo curativo con un infuso alla salvia (due cucchiai di foglie ogni litro di acqua da far bollire e raffreddare) ed usarlo dopo lo shampoo ma prima del balsamo.
Chiudiamo con un ultimo semplice consiglio: evitate il phon troppo caldo, abbassando la temperatura ci metterete più tempo ad asciugare, ma i capelli vi ringrazieranno.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa