La partita a Scacchi di Marostica, un evento in Veneto da vedere

Stampa

A Marostica ogni due anni a settembre si tiene la Partita a Scacchi viventi. Si tratta di una rievocazione storica in costume che fonda le radici nel 1454 ed attualmente attrae pubblico da tutto il mondo.

La partita a Scacchi di Marostica, una splendida città murata in provincia di Vicenza, è la più famosa d’Italia e si ispira ad una vicenda ambientata nel 1454. Circa 600 figuranti in costume medioevale, cavalli, armati, sbandieratori, guitti e sputafuoco, dame e gentiluomini, fanno da cornice al gioco degli scacchi che rappresenta la sfida di Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara. 

Quando fanno la partita a scacchi di Marostica?

La rievocazione storica si tiene ogni due anni, nel secondo fine settimana del mese di settembre, sullo scenario della grande scacchiera marmorea di Piazza Castello. 

Storia della partita a scacchi di Marostica

La tradizione della partita a scacchi giocata nella piazza centrale e con personaggi viventi risale al 1923, quando Mirko Vucetich e Francesco Pozza proposero la rievocazione storica di fatti avvenuti secoli addietro, ai tempi della Serenissima . Nel 1454 Marostica era alleata di Venezia. Due cavalieri, Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara, erano entrambi innamorati della bella Lionora, figlia del governatore di Marostica, e per lei si sfidarono a duello. Il governatore, che non voleva inimicarsi nessuno dei due, decise che avrebbe dato in sposa la figlia a colui che avesse vinto una partita “al nobile giuoco degli scacchi” tenuta con pezzi viventi nella piazza d’armi. Lo sconfitto sarebbe diventato lo stesso suo parente sposando la sorella del governatore, Oldrada.

La partita a Scacchi di Marostica settembre 2022

Promette il tutto esaurito l’edizione 2022 della Partita a Scacchi Viventi di Marostica, in programma nel cuore dell’antica città murata veneta dal 9 all’11 settembre.
Le date della rappresentazioni della partita a scacchi di quest’anno sono quelle del 9 – 10 e 11 settembre.
La partita coinvolge  ben 650 persone, vestite con preziosi costumi rinascimentali. E con loro, armati, giocolieri, venditori, sbandieratori, musici. Dal momento del lancio del dardo infuocato che dà  il via alla Partita e sino all’incendio finale del Castello,  sarà pura emozione.

Per informazioni e acquisto di biglietti consultare il sito ufficiale www.marosticascacchi.it  

Stampa