Fast Diet o dieta 5:2

Stampa

Due giorni di sacrificio la settimana non sono tanti: ecco il principio base su cui è sviluppata la fast diet, un sistema rapido per perdere peso in modo facile ed efficace…

Fast diet ovvero dieta veloce? Allora è perfetta! Tutti vorremmo dimagrire nel più breve tempo possibile. Se poi in una dieta ci si può alimentare come si vuole, allora è praticamente meravigliosa. Però, ragionevolmente non si devono pretendere miracoli. Forse è meglio chiarire come funziona questa dieta chiamata Fast Diet ma anche 5:2, dalla proporzione dei giorni in cui si mangia, 5, con i giorni in cui si digiuna, o quasi, 2. Ha anche un’altra nomenclatura che è dieta ad intermittenza per la modalità di alimentarsi, poi ‘interrompere’ e poi riprendere. E’ una dieta classificata come non equilibrata.

Origini della dieta 5:2
La dieta 5:2 o Fast Diet è nata in Inghilterra, qualche anno fa, da un medico e da una giornalista per risolvere il ‘problema’ del lavorare fuori casa e avere quindi difficoltà a gestire un regime dietetico. Con la soluzione dei 5 giorni liberi, potrebbe risultare semplice tenere i giorni di digiuno nel fine settimana dove si ha maggior tempo per sè e quindi poter gestire meglio la propria alimentazione. La promessa è quella di perdere almeno un chilo a settimana, ma è molto soggettivo, dipende quanto mangiate nei giorni liberi.

Come funziona esattamente questa dieta?

E’ una dieta estremamente semplice da seguire perché durante una settimana, per 5 giorni vi alimentate come più vi piace, senza proibizioni. Se volete potete concedervi anche la fetta di torta o le patatine fritte, si può zuccherare a piacere, mangiare la pasta; so che quasi non ci si crede, ma è così. Una alimentazione libera. Però si devono poi fare 2 giorni di quasi digiuno, ovvero un regime di 500 calorie (certo, avete letto bene) per le donne e 600 calorie per gli uomini. Potete gestire voi la cadenza delle giornate, se farle continuative (5 giorni alimentazione standard e 2 di digiuno) oppure alternare (per esempio 2 giorni liberi + 1 di digiuno + 3 liberi + 1 di digiuno).

I giorni del digiuno

Nei giorni definiti di digiuno, l’apporto alimentare è veramente ridotto. Se può essere di consolazione, non necessariamente dovete assumere tutte le 500 calorie in un unico pasto, ma potete suddividerle durante la giornata. Per darvi una misura concreta, una tavoletta di cioccolato fondente di 100gr ha poco più di 500 calorie. Un piatto di pasta di 80gr condito con pomodoro, olio e parmigiano sono 450 calorie. Attenzione quindi alla scelta degli alimenti che sceglierete per alimentarvi e nelle calorie dovete anche conteggiare lo zucchero nel caffè.

Pro e contro della Fast Diet
In ogni dieta non equilibrata ci sono aspetti positivi e aspetti negativi. Durante i 5 giorni non ci sono limiti, non si deve pesare nulla e non si deve rinunciare a nulla, è tutto molto facile. Per i 2 giorni di digiuno, 500 calorie sono pochissime, la fame si percepisce se non si è abituati ad un apporto così ridotto. E la fame crea nervosismo, irritabilità, capita anche di sentire la stanchezza. Per qualcuno è come essere un leone in gabbia. Però, si può provare per vedere cosa succede.

Stampa