La Vigna di Sarah, la vendemmia notturna sulle colline patrimonio UNESCO

Stampa

La vendemmia notturna diventa turismo esperienziale. Così a La Vigna di Sarah, sulle colline del Prosecco, si celebra l’equinozio d’autunno con una festa al chiaro di luna, tra calici di prosecco e degustazione di prodotti locali.  Scenografiche sfere luminose tra i filari di vigneti, fianco a fianco con i viticoltori, la raccolta dei grappoli d’uva è un’esperienza immersiva nel territorio patrimonio UNESCO  e le sue suggestive tradizioni locali. 

Dove si trova la Vigna di Sarah?

La Vigna di Sarah si trova nell’agriturismo situato in Via Col de Luna 6, a Cozzuolo di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, ed è il fulcro delle numerose iniziative di Sarah Dei Tos. L’agriturismo sorge nelle colline dove si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, dichiarate Patrimonio dell’Unesco nel 2019.

Al Col de Luna vi sono due casali: uno situato sulla cima e l’altro ai piedi della collina, separati da una breve distanza, entrambi immersi nei loro giardini e vigneti del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Recentemente è stato inaugurato anche il Wine Club, l’Enoteca e la Bottega La Vigna di Sarah, posizionata al primo piano del casale più basso, divenendo un luogo d’incontro per spuntini e assaggi di vini e pietanze locali, in particolare il Prosecco La Vigna di Sarah e le specialità venete.

Un’esperienza nella natura

La Vigna di Sarah rappresenta una destinazione perfetta per chi cerca un’esperienza rilassante in mezzo alla natura vergine della regione; offre anche la possibilità di alloggiare nelle “Lunotte”, suite uniche fatte di larice e materiali sostenibili, con una forma simile a una botte, completamente attrezzate e con una vista mozzafiato sui vigneti.

Colline del ProseccoLa Vendemmia Notturna “Grappoli di Luna” 2023

La nona edizione della Vendemmia Notturna “Grappoli di Luna” organizzata da La Vigna di Sarah, ha visto la partecipazione di circa 200 visitatori, promuovendo il turismo immersivo accessibile a tutti, alla scoperta delle radici del luogo e delle sue usanze, sempre con un occhio alla sostenibilità e al benessere dell’ambiente.

Il turismo è una risorsa importante per la crescita di un territorio e di tutte le realtà coinvolte; soprattutto nelle zone del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg è riuscito a dare una grande visibilità e un aumento di persone in visita, è giusto quindi celebrarlo” – commenta Sarah dei Tos – “Tutti devono poter condividere questi valori e queste bellezze ed è per questo motivo che quest’anno, per la prima volta in Italia e nel territorio del Prosecco, ho voluto aggiungere un nuovo appuntamento aperto al pubblico, la Vendemmia Notturna Turistica, avvenuta lo scorso 19 settembre per cittadini e turisti che hanno così scoperto questa suggestiva tradizione al chiaro di luna”- continua Sarah – “La Vendemmia è una tradizione antica e spettacolare che rende unico il nostro territorio e questo devono poterlo conoscere tutti”.

I vantaggi della Vendemmia Notturna

La vendemmia notturna non è solo una celebrazione di un approccio di vita in sintonia con la natura, ma anche un’opportunità educativa per comprendere un modello basato sulla valorizzazione, conservazione delle risorse e la cura dell’ambiente. Effettuare la vendemmia nelle ore notturne apporta benefici significativi alla qualità e al gusto dell’uva, grazie alle temperature notturne più miti che fanno contrarre gli acini, rigonfiatisi durante il giorno, rendendo l’uva più robusta e densa. Questo la rende più gestibile e agevole nel trasporto. Pertanto, a partire da quest’anno, tutti i prodotti di La Vigna di Sarah verranno raccolti durante la notte.

Ad aprire la serata, avvolti dalla bellezza del tramonto nelle colline del prosecco, l’OASI ENOGASTRONOMICA, un evento che rispetta i profumi e i sapori del territorio grazie alla presentazione e degustazione dei prodotti nati dalle aziende locali selezionate, che hanno fatto del rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali una sfida e una filosofia per il futuro.

Momento molto interessante e formativo è stato il dibattito “Le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Unesco: il nostro territorio. Turismo, esperienze e opportunità di questo territorio, da cui nascono le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg”; con la moderazione di Metis di Meo conduttrice televisiva, attrice, autrice televisiva e giornalista italiana e la partecipazione di Sarah dei Tos che ha interagito con i suoi ospiti.

I primi a salire sul palco tra gli ospiti sono stati Giuliano Vantaggi, Site Manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Unesco e Federico Caner, Assessore ai Fondi UE, al Turismo, all’Agricoltura e al Commercio estero. Tanti ed interessanti sono stati i temi trattati: tra questi il turismo e il suo potenziale nel territorio, la promozione turistica, l’Enoturismo, il nuovo Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene di 51 km tra le bellezze dell’area, il progetto sinergico di Trenitalia e MOM Prosecco Hills Link.

Il talk ha affrontato anche un tema molto importante, ovvero l’innovativo disciplinare studiato da Sarah dei Tos, che se fosse applicato alla lettera, permetterebbe agli amanti del vino e della vendemmia di non incorrere in spiacevoli equivoci nei controlli da parte delle autorità preposte, riducendo anche i tempi della registrazione dell’evento e salvaguardando la sostenibilità del territorio. La pratica della vendemmia notturna va tutelata e disciplinata affinché imprenditori ed imprenditrici siano messi nelle condizioni più idonee per operare.

Ritengo fondamentale che questo modello diventi replicabile in ogni territorio e anche per le altre cantine che vogliono sperimentare questa esperienza strettamente legata alla natura e alla sostenibilità del territorio, nonché legata allo sviluppo turistico locale con un valore aggiunto alla produzione enologica – commenta Sarah Dei Tos – Come in altre regioni penso che anche qui si possa creare un logo identificativo e riconoscibile per le produzioni date dalla vendemmia notturna e le cantine che la fanno”.

Significativo anche il collegamento con Massimiliano Ossini che, grazie alla sua esperienza e alle trasmissioni televisive che ha condotto, ha discusso su quanto è importante viaggiare per gli italiani, il concetto di “viaggiare con lentezza” per vivere il territorio e comprenderlo e la biodiversità che caratterizza e rende unico il nostro paese.

Il talk è continuato con la partecipazione sul palco del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ormai un’habitué della manifestazione, che ha ribadito l’ottimo lavoro che Sarah dei Tos fa per il territorio.

E’ intervenuto sul palco anche Denis Falconieri, Direttore di Lonely Planet, che ha potuto raccontare come vede lui il turismo e quali emozioni può offrire grazie anche alle sue guide ormai iconiche; e con lui anche la guida sul Prosecco che non poteva di certo mancare.

Un momento speciale è stato il saluto di Red Canzian dei Pooh, icona del Veneto per tutti. 

Stampa