Il Festival Triveneto del Baccalà è pronto ad annunciare lo Chef vincitore 2016

Stampa

Il ‘Trofeo Tagliapietra’ e una giuria d’eccezione, premieranno il 2 dicembre 2016 lo Chef che meglio avrà saputo deliziare i palati, presentando il succulento ospite del Festival: il baccalà

Il baccalà, conosciuto anche con il nome di stoccafisso, è una  specialità norvegese ma importata e raffinata in tutta Europa. Gli italiani da nord a sud lo cucinano in diverse maniere e dopo il Portogallo, siamo i più amanti di questo merluzzo salato.

Per rendere omaggio a questa prelibatezza, il triveneto ha indetto una competizione che avrà luogo il 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia):  il Festival Triveneto del Baccalà. Verrà eletto il miglior chef tra i molti partecipanti del nord Italia che presenteranno piatti unici e gustosi. L'ingrediente principale e protagonista assoluto è, ovviamente, il merluzzo nordico.

La manifestazione, arrivata alla sua sesta edizione, è organizzata da: La Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia.
Il “Trofeo Tagliapietra”, istituito nel 2010, premierà durante il Galà Interregionale colui che riceverà più consensi dalla giuria formata da ospiti d'eccezione: Ettore Bonalberti deatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà; Chef Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini a Verona; Chef Nicola Portinari del Ristorante La Peca a Lonigo (Vicenza); Chef Emanuele Scarello di Agli Amici ad Udine; Chef Peter Brunel di Lungarno Collection a Firenze; Chef Graziano Prest del Ristorante Tivoli a Cortina D’Ampezzo nonchè vincitore della scorsa edizione del festival Triveneto del Baccalà (2014); Fausto Arrighi tecnico della Ristorazione ed ex Direttore della Guida Michelin. Il cordinatore sarà lo chef Franco Favaretto del ristorante Baccalàdivino di Mestre.

Ma cosa vincerà lo stoccafisso prescelto?
Il ristorante che si aggiudicherà il primo posto avrà l’onore di custodire il “Trofeo Tagliapietra” per un anno e potrà , inoltre, intraprendere un viaggio studio alla scoperta della patria del merluzzo nordico nelle isole Lofoten in Norvegia. Ma non solo pesce durante questa importante serata culinaria, infatti, alcuni vini della Strada dei Vini D.o.c. Lison Pramaggiore accompagneranno, con orgoglio, le portate.

Non mancate questo squisito appuntamento con la sesta edizione del Festival Triveneto del Baccalà inizierà alle ore  19.30 previo invito.

Stampa