Il kefir di acqua di cocco, benessere e salute

Stampa

Una bevanda dai mille benefici, totalmente naturale, piacevole e rinfrescante ma anche un ottimo aiuto per il benessere del proprio corpo

Il kefir (alcuni lo scrivono anche chefir) è una di quelle antiche preparazioni realizzate con la dualità di nutrire ma anche di purificare ed agire in modo benefico su tutto il percorso gastro-digerente, soprattutto nell’intestino.

Una bevanda che disseta ed allo stesso tempo tutela la flora batterica andando a riequilibrare l’organismo, realizzata grazie a lieviti e probiotici (sono i batteri “buoni” simili a quelli dello yogurt).

Abitualmente a base di latte, può anche essere realizzata a base di acqua aromatizzata come l’acqua di cocco.

Se volete provare qualcosa di nuovo, avete qualche difficoltà di digestione o per aiutare meglio l’intestino e stimolare la depurazione, potete provare a realizzare a casa questo preparato che è completamente naturale e contiene anche un apporto vitaminico importante come la A, la B, la C (grande aiuto al sistema immunitario), la K ed anche la vitamina E.
Quest’ultima è la base di molti preparati cosmetici antiage perché aiuta a contrastare la degenerazione cellulare e quindi l’azione del tempo che scorre.

Nell’acqua di cocco poi vi è contenuto anche l’acido laurico, un particolare composto che ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, che combinandosi con la vitamina C migliora e stimola le difese immunitarie.

Preparazione kefir d’acqua di cocco

Ingredienti

8 tazze di acqua di cocco (la si trova nei negozi di prodotti biologici)
3-4 cucchiai di grani di kefir d’acqua
3 cucchiai di zucchero di canna
un recipiente o barattolo di vetro
una tela di cotone

Preparazione

Usare un recipiente di vetro, meglio un barattolo capiente, e porvi l’acqua di cocco e lo zucchero. Aggiungere poi i grani di kefir, coprire con la tela di cotone fissandola con un elastico e lasciando il tutto a temperatura ambiente.

Dopo 48 ore la bevanda e pronta ma deve essere filtrata per rimuovere i grani che possono essere conservati per effettuare altre preparazioni e posta in frigorifero per la conservazione ottimale in una bottiglia sempre di vetro.

Potete consumarla come bevanda durante la giornata, a colazione la mattina ed è perfetto anche per i bambini se magari hanno esagerato con il cibo!

Stampa