Pelle del viso in inverno, tipologie e caratteristiche

Stampa

Cosa accade alla pelle del viso in invernoo Scopriamolo qui! Ovviamente dipende da quale tipo di pelle abbiamo e quali comportamenti attuiamo per i nostri trattamenti di bellezza quotidiana

Cosa accade alla pelle in inverno? Il viso, che è tra le parti più esposte, è la cartina di tornasole  degli effetti dei cambiamenti climatici e delle variazioni di temperatura. Inizia il periodo del vento, della pioggia e anche della neve. Proviamo a fare una piccola analisi per capire il tipo di pelle e sapere quale strada è meglio seguire per prendersene cura correttamente

Pelle secca
Ai primi freddi la pelle del viso si arrossa immediatamente, tira, magari brucia anche un po’. Se vi lavate con acqua calda sentite molto fastidio. Siamo di fronte alla pelle secca e spesso anche su alcune zone del corpo ritrovate le stesse sensazioni. Questo tipo di pelle soffre particolarmente in inverno, va difesa con attenzione sia tramite corretti comportamenti, sia con prodotti appositi.

Pelle sensibile
Solo con lievi sbalzi di temperatura la pelle del viso si irrita, impossibile usare acqua troppo calda o fredda. Facilità alla comparsa di eritemi di diverso tipo, con molti prodotti cosmetici la pelle ha reazioni “imprevedibili”. Questa è una delle pelli con più difficoltà, ovvero la pelle sensibile. E’ indispensabile il massimo dell’attenzione anche e sopratutto in inverno.

Pelle normale
Non riscontrate particolari segni di sofferenza sulla pelle del viso con i primi freddi. Ovviamente dopo una giornata all’aperto con temperature fredde la pelle riscontra qualche segno come lieve secchezza. Non avere problemi ad usare come detergente acqua e sapone. La vostra è una pelle normale, che necessita di qualche attenzione se trascorrete molto tempo all’aperto con freddo e vento, ma senza grandi difficoltà.

Pelle mista
Avete qualche imperfezione nella zona a “T”, soprattutto sul naso, con il freddo la situazione però tende a migliorare, i pori sono meno dilatati, succede però che sulle guance si riscontra qualche segno di secchezza. La vostra pelle mista trova sollievo con l’inverno nelle zone ove si riscontra l’eccesso di sebo, qualche difficoltà sul resto.

Pelle grassa
Se tutta la pelle del viso in inverno migliora riducendo l’eccesso di sebo, i pori sono meno dilatati e le imperfezioni si riducono, avete la pelle grassa. L’inverno è forse la stagione preferita, ma ugualmente è necessario prendersi cura di essa.

Stampa