Peso ideale: come si calcola

Stampa

Esistono indici e tabelle per valutare se siamo o meno in sovrappeso o sottopeso, quali sono e le loro caratteristicheo Scopriamo insieme qual è il nostro peso ideale, senza inseguire degli obiettivi improponibili…

Per valutare se essere sovrappeso o anche sottopeso, ci si rivolge a delle formule che calcolano il peso ideale. Sono dei riferimenti che tengono conto di diversi fattori (sesso, struttura, altezza, età) per valutare se il peso è nella norma o se si discosta e di quanto, per aiutare a valutare quali azioni intraprendere. Non esiste però una sola ‘formula’. Diversi specialisti, dietologi o medici, hanno poi creato il loro calcolo del peso, ufficialmente ce ne sono ben 9, sono in ordine alfabetico: Berthean, Brocan, Buffon, Keys, Livi, Lorenz, Perrault, Travia e Wan der Vael.
Berthean, Livi, Perrault e Travia non fanno però distinzione tra uomo e donna, Buffon non tiene conto della struttura e dell’età, Lorenz e Wan der Vael considerano solo l’altezza, il maggiormente consigliato è Keys, ma con le giuste considerazioni, anche i due precedenti sono molto usati.

Altra tabella affidabile per il calcolo del peso ideale (generata da una formula matematica) è quella dell’Indice di Massa Corporea o IMC o anche chiamato all’inglese BMI (Body Mass Index) che è sempre una mediazione tra altezza e il sesso del soggetto. Consiste in due scale graduate (peso e altezza) ai lati e una tabella a classi centrale divisa in maschile e femminile. Unendo con una riga i corrispondenti valori, l’incrocio con la casella corrispondente centrale vi dirà la situazione del vostro peso.
Ma anche quest’ultimo indice aveva un difetto, i soggetti non molto alti (al di sotto del 1,52m e sopra ai 2 metri) non erano correttamente calcolati.
Di recente la nuova formula è stata rivista e modificata. Non è così semplice da calcolare:
BMI=1,3 X peso (in KG)/(Altezza (in metri))2,5

La differenza è minima ovvero se siete 1,65 e pesate 67kg, il ‘vecchio BMI è 24,61, mentre quello rivisto è 24,91, e siete in entrambe ‘normopeso’ ma se solo siete di un chilo in più, per il nuovo calcolo siete sovrappeso, al contrario per il vecchio, non ci sono variazioni.

Facciamo questa considerazione, si parla in questi calcoli di peso forma, ovvero quel peso che mantiene il fisico in buona salute, senza particolari problemi. Questa differenza è che il peso ideale è sicuramente inferiore di qualche chilo, ma, considerando anche il tipo di vita e moltissimi fattori che in una formula spesso non si possono valutare, meglio attenersi alla definizione di forma e non di ideale.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa