fbpx

Ristoranti vista mare. Dove mangiare all’aperto in Italia

Stampa

Mangiare all’aperto in angoli di paradiso dell’Italia. Ne abbiamo scelti 5 in cui potete fare una capatina durante le vacanze o per una gita fuori porta.

Mûagetti

Una volta parcheggiati ci si arriva solo piedi con una passeggiata a picco sul mare: ne vale uno dei panorami più belli della Liguria. Siamo a San rocco, all’interno di un ex rifugio antiaereo scavato nella roccia del Monte di Portofino, trasformato oggi in un bar, cocktail-bar ma anche ristorante.
Fornito di terrazza, si può mangiare una focaccia genovese, bere un aperitivo o pranzare con un piatto a base di pesce azzurro, come le acciughe di Camogli.

Dal Mûagetti, Via Mortola, 2, 16032 Camogli, Italia

Il Tino

Qui il mare è poco distante e le acque che si vedono dalle finestre sono quelle dell’idroscalo di Fiumicino in cui si inserisce il cantiere navale Nautilus che ospita il ristorante. Alla ricerca di equilibri che non disorientano ci si ferma sul green del Tino per un buon piatto di pesce e una sempre ben congegnata carta dei vini: naturali e piccole produzioni di qualità, sia italiane che francesi, alcune praticamente introvabili.
La chicca:  è a pochi minuti dall’aeroporto, e dunque aperto a una clientela di ogni tipo, offre anche la carta dei tea con percorsi di abbinamento.

Il Tino, Fiumicino, www.ristoranteiltino.com

Il Granduca

Una splendida villa del 1400 è la cornice ideale per chi passa a Taormina. Considerato da molti alla moda, lo consigliamo per la scelta di ristorante e pizzeria oltre che per la terrazza sul mare e splendida vista. I saloni, la terrazza ed il giardino, tutti con vista sulle onde e sul Teatro Greco.
La cucina tipicamente siciliana, si unisce anche a piccole innovazioni: da provare le ricercate pizze della casa a base di pesci poco noti.

Il Granduca, Taormina, www.ristorantegranduca.it

 La Torre Normanna

Un’antica torre di avvistamento risalente al 1250-1300, crea una suggestiva atmosfera tanto per gli interni – la sala dei normanni –  quanto per gli esterni dove il mare circonda per tre quarti la location: la terrazza Bellavista gode della vista sul mare della costa d’Amalfi;
Inoltre il locale mette a disposizione tavoli sulla scogliera ed un tavolo d’eccezione per due persone: lo scoglio di Ulysse, ideale per una cena a lume di candela.

La Torre Normanna www.torrenormanna.net

Luigi ai faraglioni

Posto unico al mondo per un pranzo ai piedi dei faraglioni. Prevede spostamento in barca e molto affollamento, dunque consigliamo vivamente prenotazione almeno per le 14.00. Potrete dunque poi assaporare in piena tranquillità un pranzo con vista spettacolare e un’accoglienza caprese vecchio stile. Cibo fresco con poca rivisitazione, dal pesce appena pescato ai spaghetti al pomodoro.  

Stabilimento Balneare Luigi ai Faraglioni, 80073 Capri

 

Stampa