
Bavarese di cachi: come preparare il dolce al cucchiaio
-
- Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera Pancakes light con yogurt greco, per La ricetta della banana flambé La ricetta della banana flambé
La bavarese ai cachi è un originale dolce al cucchiaio col sapore e i colori dell’autunno. La preparazione non è per niente difficoltosa e ci insegna come, con creatività, possiamo interpretare la frutta di stagione, sfruttando ricette innovative e sfiziose.
Preparare la torta è semplice e vi assicura un figurone con tutti i vostri ospiti: seguite attentamente le indicazioni qui di seguito!
Bavarese di cachi
Tempo stimato: 30 minuti per la preparazione + 4 ore in frigorifero.
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti:
600 gr di cachi maturi
200 gr di panna
100 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
Il succo di 1 limone
1 bicchierino di rum
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Mettiamo a bagno in acqua tiepida per 15 minuti la colla di pesce.
Versiamo in un pentolino lo zucchero, 1 dl di acqua e la buccia grattugiata del limone. Portiamo ad ebollizione e cuociamo per pochi minuti.
Una volta ammorbidita, strizziamo la colla di pesce e versiamola nello sciroppo. Facciamo intiepidire.
Laviamo i cachi, togliamo la pellicina, i semi e i filamenti e frulliamoli con il succo del limone, la vanillina e il rum. Versiamo il tutto in una ciotola e mescoliamo con delicatezza.
Montiamo la panna e incorporiamola alla crema di cachi.
Versiamo il dolce in uno stampo da plumcake e lasciamolo in frigo per almeno 4 ore.
Buon appetito dalla redazione!