
Biscotti al profumo di vaniglia e limone
-
- Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera Pancakes light con yogurt greco, per La ricetta della banana flambé La ricetta della banana flambé
La ricetta che vi proponiamo oggi è uno snack dolce da fare anche con i bambini, infatti una volta preparato l’impasto a base di limone e vaniglia, gusti abbastanza neutri che piacciono a tutti, potrete divertirvi a dare ai biscotti la forma che più preferite.
Biscotti al profumo di vaniglia e limone
Ingredienti:
500 gr farina 00
80 gr burro
2 uova
200 gr zucchero semolato
Zucchero a velo q.b.
120 ml latte
10 gr ammoniaca per dolci
1 limone
1 bacca di vaniglia
Preparazione:
Mettete in una tazzina due cucchiai di latte e l’ammoniaca per dolci e fatela sciogliere con un cucchiaio, mescolando per bene. Nel frattempo mettete in una ciotola la farina, lo zucchero semolato e il burro sciolto e mescolate per bene.
Aggiungete anche un uovo intero e un albume e aiutatevi con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Successivamente unite il latte con l’ammoniaca per dolci, la buccia grattugiata e il succo del limone e infine i semi della bacca di vaniglia. Mescolate fino ad ottenere un impasto denso e compatto, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1/2 cm, poi ritagliate i biscotti con le formine che pi? preferite. Adagiate i biscotti sulla placca ricoperta di carta forno e infornateli per 10 minuti a 180 °C per 10 minuti.
Infine lasciateli raffreddare e cospargeteli con un po’ di zucchero a velo. Conservate i vostri biscotti in una scatola chiusa ermeticamente, così si conserveranno per diversi giorni.