Stampa

A carnevale ogni fritto vale! Il detto non era proprio così, ma in questo periodo dell’anno tutto è lecito, anche preparare dolci in continuazione, scoprite come fare in casa questi bomboloni sofficissimi!

Oggi vi proponiamo un dolce che tutti, grandi e bambini adorano, i classici bomboloni farciti con cioccolato o marmellata. Sono l’ideale per una festa di carnevale, ma anche da dare ai bambini per la merenda a scuola, e poi farli da sé è veramente semplice!

Bomboloni soffici di carnevale

Ingredienti:
500 gr farina manitoba
50 gr zucchero
1 limone
1 bustina vanillina
1 bustina lievito di birra
70 ml latte vegetale
70 gr margarina
70 ml acqua
2 uova
Olio di semi di girasole q.b.
Crema di cioccolato q.b.
Marmellata q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, nel frattempo mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina e il latte vegetale. Mescolate con una frusta e poi aggiungete anche l’acqua con il lievito e la margarina. Continuate ad impastare e successivamente aggiungete le due uova sbattute.
Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi lasciatelo riposare coperto per almeno un’ora. Quando il composto sarà raddoppiato, stendete la pasta con un mattarello e poi tagliatene alcuni dischi aiutandovi con un coppa pasta o una tazza. Su ogni disco mettete un cucchiaio di crema al cioccolato o marmellata, poi coprite con un altro disco di pasta e premete bene i bordi in modo da sigillare i due dischi.
Lasciate lievitare nuovamente i bomboloni fino farli raddoppiare, poi friggeteli in abbondante olio bollente e lasciateli scolare su carta da cucina. Una volta raffreddati spolverateli con zucchero a velo e servite. Potete anche scegliere di fare dei mini bomboloni ai gusti diversi, in modo che ogni ospite possa assaggiarne diversi.

Stampa