Cavolfiore al caciocavallo

Stampa

Un ortaggio dalle mille proprietà che molto spesso non viene utilizzato perché non amato da tutti, scoprite con noi come renderlo gustoso e appetibile anche ai più scettici!

Il cavolfiore è adatto come contorno leggero, infatti essendo molto povero di grassi è indicato per chi si sta preparando all’estate e vuole dimagrire. Inoltre ha un contenuto di ferro che aiuta a contrastare l’anemia ed è adatto ad una dieta vegetariana.

Cavolfiore al caciocavallo
Ingredienti (per 4 persone):
800 gr cavolfiore
300 gr passata di pomodoro
100 gr caciocavallo
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
6 cucchiai olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Mondate il cavolfiore, lavatelo e tagliatelo a cimette, poi scottatelo per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione. Passati i 5 minuti scolatelo e sgocciolatelo per bene. In una pentola mettete un filo di olio extravergine di oliva e l’aglio schiacciato, fatelo rosolare per bene e poi unite le cimette di cavolfiore. Fatele insaporire per 5 minuti, mescolando spesso in modo che non brucino. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa 15 minuti.

Nel frattempo lavate il prezzemolo e tritatelo e grattugiate il caciocavallo. Unite il prezzemolo ai cavolfiori e fate andare per altri 5 minuti senza coperchio. Serviteli caldi con un po’ di caciocavallo grattugiato sopra, in modo che si sciolga e faccia diventare la ricetta ancora più gustosa.
Un modo diverso per servire i cavolfiori che spesso non sono apprezzati, in questo modo invece risulteranno deliziosi e naturalmente sani!

Stampa