Stampa

Una ricetta un po’ elaborata per preparate la coda di rospo.

Ogni tanto abbiamo bisogno di preparare piatti più elaborati, più saporiti e più “scenografici”. Ci è venuta quindi l’ispirazione per un piatto di pesce davvero gustoso, una ricetta innovativa per preparare la coda di rospo. Aggiungiamo, inoltre, il tocco speziato dello zafferano, che dà un tono ancora più deciso alla nostra portata.

La coda di rospo allo zafferano è un piatto chic adatto anche ad una cena importante. Seguite le nostre indicazioni e farete un figurone!

Coda di rospo allo zafferano
Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: elaborato

Ingredienti:
1 coda di rospo da circa 450 gr
1 litro di brodo vegetale
zafferano in pistilli
fecola di patate
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di salvia
2 patate
20 gr di funghi porcini secchi

Procedimento:
Il giorno prima, scaldiamo 1 dl di brodo e versiamovi lo zafferano. Chiudiamolo in un vaso e lasciamo riposare il tutto fino all’uso.
Un’ora prima, mettiamo in ammollo in acqua calda i funghi secchi e lasciamoveli fino all’uso.
Puliamo la coda di rospo e ricaviamone due filetti.
Strizziamo i funghi e tagliamoli grossolanamente.
Peliamo e tagliamo a cubetti le patate. Cuociamole per pochi minuti in acqua bollente salata e poi scoliamole.
Nel frattempo, cuociamo i funghi in una padella assieme a due cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Bagniamo i funghi con un po’ di brodo e regoliamo di sale e pepe.
Uniamo ai funghi le patate e facciamole insaporire, bagnandole eventualmente con un po’ di brodo. Alla fine condiamo le patate con prezzemolo e salvia tritati.
Passiamo poi alla preparazione della salsa allo zafferano: sciogliamo un pizzico di fecola in 2 cucchiai di brodo. Aggiungiamo un altro mestolo di brodo e facciamo addensare sul fuoco. Al termine, versiamo lo zafferano preparato il giorno prima.
Saliamo e pepiamo i filetti di pesce. Cuociamoli per pochi minuti in una padella con un filo di olio e bagniamo con un po’ di brodo.
Quasi a termine della cottura dei filetti di pesce, uniamovi le patate con i funghi e facciamo insaporire. Quindi cospargiamo il pesce con la salsa allo zafferano e serviamo!

Buon appetito dalla redazione!

Stampa