
Coppa ai frutti di bosco
-
- Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera Pancakes light con yogurt greco, per La ricetta della banana flambé La ricetta della banana flambé
Questa ricetta è l’ideale per chi non sa cucinare i dolci, ma vuole comunque servire un fine pasto degno di quello che l’ha preceduto. Una sana e deliziosa alternativa per accontentare anche gli amici più difficili e i bambini, che lo adoreranno sicuramente!
Coppa ai frutti di bosco
Ingredienti:
250 gr mascarpone
2 gocce estratto vaniglia
100 ml panna fresca
50 gr zucchero bianco
1 limone
120 gr zucchero a velo
300 gr frutti di bosco (lamponi, ribes, mirtilli)
Latte q.b.
Preparazione:
Mettete in una ciotola il mascarpone e ammorbiditelo con 2 cucchiai di latte, poi lavoratelo dapprima con una forchetta per creare un crema, poi unite lo zucchero a velo setacciato e l’aroma di vaniglia. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano del tutto.
In un’altra ciotola montate la panna fredda da frigo e poi aggiungetela al composto di mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Mettete i frutti di bosco in una ciotola con il succo e la scorza grattugiata del limone, aggiungete lo zucchero bianco e lasciateli macerare per circa 20 minuti in frigorifero.
A questo punto è ora di creare la vostra coppa: potete scegliere di alternare strati di crema ad altri di frutta, oppure di fare una base di sola crema e poi aggiungere la frutta e il suo delizioso sughetto sopra. Mettete in frigorifero prima di gustare e servitela fresca con qualche fogliolina di menta.
Un dessert al cucchiaio molto veloce ma delizioso che riscuoterà un gran successo!