Stampa

Un primo vegetariano leggero e salutare degno di un ristorante, scoprite come prepararlo in pochi passi a casa vostra!

Le crespelle ricotta e spinaci sono un piatto anni ’80 che è ritornato molto in voga negli ultimi tempi, sia perché la loro preparazione è semplice e adatta anche a chi non si considera un grande chef, sia perché necessitano di pochi ingredienti economici e, cosa più importante, vi faranno fare una splendida figura!

Crespelle ricotta e spinaci

Ingredienti
Per le crespelle:
3 uova
150 gr farina bianca
250 ml latte

Per la besciamella:
70 ml latte
70 gr burro
70 gr farina

Per la farcitura delle crespelle:
1 uovo
Burro q.b
1 kg di spinaci freschi o surgelati
300 gr ricotta
Sale q.b
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Noce moscata q.b.

Preparazione:
È bene cominciare con la preparazione delle crespelle: sbattere 3 uova, stemperare il latte e aggiungere la farina setacciata in modo che non si formino dei grumi. Mescolare bene tutto con una frusta da cucina e mettere una padella della grandezza desiderata sul fuoco, noi consigliamo non più di 25 cm di diametro. Sporcare la padella con del burro, per fare in modo che le nostre crespelle non si attacchino, a questo punto versare un po’ del composto e aspettare che si formi la crespella. Procedere così fino a quando si è finito il composto (circa 16 crespelle). A questo punto possiamo cominciare a creare il ripieno.

Se si utilizzano degli spinaci freschi, lavarli e farli appassire in padella con una noce di burro, altrimenti utilizzare lo stesso procedimento per quelli surgelati. Aggiungere sale e pepe a piacere. Una volta raffreddati si possono tagliare finemente a coltello o tritare nel mixer, dipende se li preferite più cremosi o che resti la consistenza delle foglioline degli spinaci. A questo punto aggiungere un uovo, la ricotta, il grana grattugiato a piacere e una grattata di noce moscata.

A questo punto possiamo cominciare a comporre il nostro piatto: cominciamo adagiando la farcitura su ogni crespella e arrotolandola su sé stessa. Quando le avremo farcite tutte possiamo passare a fare la besciamella che ci servirà per dare morbidezza al tutto. Per la besciamella cominciamo mettendo sul fuoco una pentola e mescolando i 70 gr di burro con i 70 gr di farina, questo procedimento viene detto roux. Una volta che il composto si staccherà dalle pareti della pentola, possiamo aggiungere i 70 ml di latte precedentemente riscaldato, e continuiamo a mescolare con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungere sale e noce moscata a piacere. Una volta raggiunta la consistenza desiderata prendiamo una teglia quadrata e cominciamo ad alternare uno strato di crespelle farcite ad uno di besciamella. Nell’ultimo strato si può aggiungere un velo di parmigiano grattugiato per ottenere una crosticina croccante durante la cottura. Infornare a 180° per 20 minuti, ed ecco il vostro piatto da ristorante direttamente sulla vostra tavola!

Buon appetito dalla redazione!

Stampa