Delizie di cioccolato, un modo semplice per riutilizzare gli avanzi!

Stampa

Pasqua è finita e vi sono rimasti avanzi di colomba e uova di cioccolato sparsi per tutta la cucina, scoprite qui come riutilizzarli per creare un dolce goloso!

Dopo le ferie pasquali bisogna ricominciare a pensare alla prova costume, ma buttare gli avanzi delle uova di cioccolato o delle colombe è sempre un dispiacere. Ecco quindi come reinventare questi dolci per crearne uno nuovo in pochi e semplici passi.

Delizie di cioccolato

Ingredienti:
200 gr colomba
2 uova
200 ml latte
½ cucchiaino lievito
30 gr farina
2 cucchiai Rum
80 gr uova di cioccolato
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
In una terrina sbattete le uova e aggiungete il latte e il Rum. Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungetele al composto sempre mescolando per bene. Quando il composto sarà diventato omogeneo aggiungeteci la colomba tagliata a cubetti piccoli. Lasciate riposare per 15 minuti in modo da lasciare che il lievito agisca, e nel frattempo spezzettate circa la metà del cioccolato delle uova.

Foderate di carta da forno 4 stampini rotondi, per facilitare questo processo potete lavare sotto l’acqua la carta da forno e poi strizzarla per bene, vedrete che sarà più semplice adattarla a qualsiasi forma. Alternate in ogni stampino un cucchiaio di composto con il cioccolato spezzettato, ancora un po’ di composto e ancora cioccolato, e così fino alla fine. Infornate per 25 minuti a 180°, e una volta cotti sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierli dagli stampini.

In seguito metteteli su dei piattini singoli e servite con il resto del cioccolato di decorazione e una spolverizzata di zucchero a velo.
Un modo semplice e veloce per riutilizzare degli ingredienti che siete stanchi di vedere e mangiare nella loro forma reale, avete creato un dolce più buono di prima con dei semplici avanzi!

 

Stampa